Mercati del lavoro locali e politiche dell'occupazione e del lavoro

A cura di: Luigi Frey, Giuseppe Croce, Tiziana Tagliaferri

Mercati del lavoro locali e politiche dell'occupazione e del lavoro

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846412096

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1280.63

Disponibilità: Nulla

Il punto di partenza dei saggi contenuti in questo volume è che il mercato del lavoro è osservabile nella realtà soltanto a livello locale. A livello nazionale o internazionale sono rilevabili soltanto insiemi, più o meno articolati ed eterogenei, di mercati del lavoro locali unitamente a specifici mercati del lavoro "interni" di dimensioni anche nazionali e multinazionali.

È quindi importante fare il punto sulle ricerche effettuate e in corso sul concetto del mercato del lavoro locale, sui fattori che ne determinano il funzionamento e sulle relative conseguenze in termini di politica dell'occupazione e del lavoro.

I due saggi iniziali, di L. Frey e G. Croce (docente e ricercatore dell'Università di Roma, La Sapienza ), offrono riflessioni e spunti di discussione in tale direzione, con una sottolineatura di concetti e di analisi dei mercati del lavoro locale che attribuiscono un ruolo rilevante alle strutture produttive in cambiamento e ai fattori socio-istituzionali.

Il saggio successivo (redatto dai due autori summenzionati e da T. Tagliaferri, ricercatrice all'Università di Brescia) cerca di confrontare ipotesi e schemi di analisi con la realtà dell'insieme di mercati del lavoro locali individuati in Alto Adige.

Il fascicolo di Tendenze della Occupazione , incluso come supplemento, offre una discussione aggiornata sulle strategie di coesione economica e sociale perseguite nell'ambito dell'Unione Europea.



Luigi Frey , Mercati del lavoro locale e sviluppo umano
Giuseppe Croce , Le politiche locali del lavoro alla luce delle recenti innovazioni istituzionali
Luigi Frey, Giuseppe Croce, Tiziana. Tagliaferri, Mercati del lavoro e politiche del lavoro in provincia di Bolzano
Supplemento : L. Frey , Squilibri regionali della problematica occupazionale e contributo delle politiche strutturali comunitarie al contenimento di essi nell'Unione Europea.

Potrebbero interessarti anche