Mi muovo sto bene.

Lucia Castelli, Alberto Pellai, Giuliana Rocca, Marisa Vicini

A cura di: Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Mi muovo sto bene.

Benessere movimento e sport dalla scuola dell'infanzia alla superiore

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846458469

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 435.5

Disponibilità: Discreta

Come educare i giovani al movimento, come trasformare l'attività fisica e sportiva in un'abitudine permanente di vita?

Per contrastare la sedentarietà e far amare uno stile di vita attivo sin dalla scuola dell'infanzia, questo manuale in coerenza con gli obiettivi specifici di approfondimento contenuti nelle indicazioni nazionali (Legge 53 del 28-3-2003), offre ad insegnanti ed educatori gli spunti per avviare 4 percorsi operativi: postura, abitudine al movimento, disagio e relazione, disabilità. Essi sviluppano con continuità questi temi di educazione alla salute all'interno del curriculum di educazione fisica e sportiva e di altre discipline, come le scienze e la psicologia, potenziando la pratica dell'attività fisica e sportiva e cercando, ove possibile, di coinvolgere le realtà locali e le famiglie.


Parte I. Il corpo, strumento di salute
Giuliana Rocca, La salute, un concetto dinamico
(Un nuovo concetto di salute; Linee guida per l'educazione alla salute nella scuola Primaria; Linee CDC Atlanta; L'interdisciplinarietà dell'educazione alla salute; Gli obiettivi generali dell'educazione alla salute)
Alberto Pellai, Luca Bassoli, L'attività motoria in età evolutiva
(Giovani ancora troppo seduti. Aspetti epidemiologici; Ma quanta salute si perdono i sedentari; Sport e felicità; Sporti e bambini: perché l'attività motoria è la migliore alleata della crescita; Scuola e sport. Ieri e oggi; Perché educare all'attività motoria nell'età evolutiva; Come i bambini acquisiscono un'attitudine positiva alla pratica dell'attività motoria e sportiva)
Giuliana Rocca, Il progetto mi muovo sto bene
(Le motivazioni medico-scientifiche del progetto. I vantaggi dell'attività fisica; Motivazioni educative del progetto. Criteri perché l'attività fisica e sportiva sia salutare ed educativa; Analisi delle abitudini sportive e degli stili di vita legati al movimento degli studenti bergamaschi; Temi comuni di educazione sanitaria e fisico/sportiva; Gli obiettivi del progetto; Il metodo dell'esperienza; La valutazione)
Parte II. I percorsi operativi
Lucia Castelli, Betta Cavalli, Silvana Mautino, Giovanni Siciliano, Betty Tiraboschi, Le posture
(Introduzione; La competenza generale: assumere posture corrette; Scuola dell'infanzia: gioco con le posture; Scuola Secondaria di Primo Grado: alla ricerca della postura corretta; Scuola Superiore: le buone posture)
Lucia Castelli, Betta Cavalli, L'abitudine al movimento
(Introduzione; La competenza generale: acquisire l'abitudine al movimento; Scuola dell'infanzia: mi muovo mi piace; Scuola Primaria: mi muovo mi conosco; Scuola Secondaria di Primo Grado: mi muovo mi alleno; Scuola Superiore: mi muovo sono in forma)
Marisa Vicini, Lory Avallone, Cristina Costantini, Il disagio e la relazione
(Introduzione; La competenza generale: relazionarsi col proprio corpo, gli altri, l'ambiente; Scuola dell'infanzia: il corpo si diverte; Scuola Primaria: il corpo si rilassa; Scuola Superiore di Primo Grado: il corpo comunica; Scuola Superiore: il corpo racconta)
Marisa Vicini, Mario Paoletti, La disabilità e le potenzialità
(Introduzione; La competenza generale: gestire le informazioni tattili, uditive e cinestetiche in contesti diversificati; Scuola dell'infanzia: gli oggetti di uso quotidiano; Scuola Primaria: gli attrezzi e i suoni della palestra; Scuola Secondaria di Primo Grado: verso il gesto sportivo; Scuola superiore: il gioco del torball)
Conclusioni.

Contributi: Lory Avallone, Luca Bassoli, Betta Cavalli, Cristina Costantini, Silvana Mautino, Mario Poletti, Giovanni Siciliano, Betty Tiraboschi

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Prevenzione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche