Percorsi giovanili di studio e di lavoro

Isfol

Percorsi giovanili di studio e di lavoro

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 456

ISBN: 9788820434007

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 830.22

Disponibilità: Discreta

La ricerca presentata in questo volume è stata svolta nell'ambito del «Progetto Eva» (entrata nella vita attiva) dell'Isfol; tale progetto, operante dalla fine degli anni '70 e sviluppato dall'Isfol in collaborazione con l'Ufficio studi e programmazione del Ministero della pubblica istruzione, ha visto finora realizzate sei indagini «trasversali» e due «longitudinali» sui percorsi giovanili di studio e di lavoro.

Il «Progetto Eva» muove dall'intento di dar vita ad un indagine nazionale ricorrente sull'entrata nella vita attiva da parte dei giovani in uscita dal sistema formativo, al fine di fornire elementi di informazione e valutazione per le politiche formative, del lavoro, di orientamento.

Più nel dettaglio, la ricerca:

- prende in considerazione le leve di giovani che annualmente escono dal sistema formativo;

- ricostruisce i primi tre anni di tali uscite, ai vari livelli (licenziati di scuola media, diplomati di scuola secondaria superiore, qualificati dai Centri di formazione professionale);

- si conseguenza, traccia l'itinerario dei giovani nella loro vita professionale;

- traccia altresì un quadro dei giovani che proseguono gli studi al livello successivo;

- Coglie, attraverso l'osservazione ripetuta di una stessa leva ad una certa distanza di tempo, il senso e l'intensità degli aggiustamenti che avvengono negli anni.

In definitiva, la ricerca Eva contribuisce ad arricchire ulteriormente la conoscenza del complesso fenomeno delle scelte giovanili e dei percorsi formativi e lavorativi dei giovani stessi, evidenziando problematiche che non possono essere ignorate o trascurate; come infatti si sottolinea nella presentazione, la ricerca non si limita solo ad osservare la condizione (lavorativa o meno) dei giovani licenziati, diplomati o qualificati, ma «fissa anche l'attenzione su aspetti relativi ai processi formativi (comprese le valutazioni riportate dagli studenti alla fine del ciclo formativo), e su aspetti motivazionali che hanno orientato o influenzato l'offerta di lavoro».

Lea Battistoni è dirigente del settore «Politiche del lavoro e relazioni industriali», dell'Isfol.

Augusto Ruberto è dirigente del settore «Ricerche sul mercato del lavoro e sulla formazione professionale», dell'Isfol.

RISULTATI PRINCIPALI DELLA RICERCA EVA
• La transizione giovanile
* L'istruzione come capitale
* La transizione scuola-lavoro
* Le scelte e gli atteggiamenti nei confronti del lavoro
* Obiettivi, contenuti e metodologia della ricerca Eva
• Destinazioni e flussi delle leve giovanili
* Percorsi formativi
* Percorsi lavorativi
• Gli studenti
* Proseguimento degli studi e mortalità scolastica
* Distribuzione della popolazione scolastica
* Curriculum scolastico
* Orientamenti e scelte
* Il lavoro fra gli studenti
* Formazione post-titolo
• Usciti dal sistema formativo: gli occupati
* Il carattere dell'occupazione
* Caratteristiche dell'attività lavorativa
* Tempi e canali di inserimento
* Mobilità occupazionale
* «Spendibilità» del titolo e coerenza fra lavoro e formazione
• Usciti dal sistema formativo: le altre condizioni
* Giovani in cerca di prima occupazione
* Disoccupati
* Inattivi
• Aspetti motivazionali
* Propensioni e prospettive lavorative degli studenti
* I motivi di abbandono degli studi
* Propensione al lavoro autonomo
* La caratteristica più importante del lavoro
ANALISI SPECIFICHE
• Andamento congiunturale dell'occupazione giovanile
* Struttura del campione
* Titolo di studio conseguito nel 1976-77
* Condizione professionale nel 1980 e attività svolta nel 1981-82
* Condizioni dell'intervistato
* Condizione immutata
* Condizione mutata
• Mobilità lavorativa giovanile
* I percorsi di entrata e di uscita nel mercato del lavoro
* Non occupati
* Occupati con periodi di disoccupazione
* Occupati senza periodi di disoccupazione
* Occupati sempre nella stessa azienda
• Un modello econometrico per interpretare l'offerta do lavoro giovanile
* Cercare lavoro
* La probabilità di rioccupazione: una misura dell'azzardo
* I risultati dell'indagine


Contributi: R. Ammassari, L. Battistoni, B. M. De Stavola, I. Poli, A. Ruberto

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Infanzia, adolescenza - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche