Personalizzazione della cura e partecipazione dei cittadini nella società digitale sindemica

A cura di: Guido Giarelli, Angela Genova, Veronica Moretti

Personalizzazione della cura e partecipazione dei cittadini nella società digitale sindemica

Il volume si interroga sul contributo di analisi e di ricerca che la Sociologia della salute e della medicina può offrire alle complesse problematiche d’ordine etico, giuridico, economico, politico, sociale, culturale, di sicurezza e di protezione della privacy che fenomeni come la progressiva digitalizzazione della cura e della società contemporanee comportano.

Pagine: 238

ISBN: 9788835152255

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11341.2

Informazioni sugli open access

Il volume si interroga sul contributo di analisi e di ricerca che la Sociologia della salute e della medicina può offrire alle complesse problematiche d'ordine etico, giuridico, economico, politico, sociale, culturale, di sicurezza e di protezione della privacy che fenomeni come la progressiva digitalizzazione della cura e della società contemporanee comportano.
Propone inoltre una prima valutazione delle presunte promesse e delle reali minacce che la "Medicina delle 4 P" (preventiva, predittiva, personalizzata e partecipativa), fondata su di un approccio genomico di tipo integrato, basato sull'applicazione della biologia sistemica alla salute-malattia, presenta per i cittadini, per i sistemi sanitari e per le disuguaglianze sociali.
Il lavoro è stato curato dalla Sezione di Sociologia della salute e della medicina dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), sempre attenta a cogliere l'emergere di nuove problematiche e sfide sociali. Raccoglie una selezione delle relazioni presentate da affermati studiosi a livello nazionale e internazionale e da giovani ricercatori e ricercatrici al convegno della Sezione dedicato a "Personalizzazione della cura e partecipazione dei cittadini nella società digitale sindemica", svoltosi a Bertinoro (Forlì) dal 18 al 20 novembre 2021.
Nel complesso, emerge un quadro che offre la possibilità di ampliare il dibattito sul futuro della salute e della medicina nella società digitale, esplorandone diversi aspetti e gli effetti non effimeri che la sindemia di Covid-19 ha prodotto interagendo con la digitalizzazione della vita nei diversi percorsi di cura.

Guido Giarelli è professore ordinario di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze della salute dell'Università "Magna Græcia" di Catanzaro.

Angela Genova è ricercatrice presso il Dipartimento di Economia Società e Politica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Veronica Moretti è ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna.

Maria Carmela Agodi, Prefazione
Guido Giarelli, Introduzione. I nuovi scenari della salute e della medicina nella società digitale sindemica
Parte I. La personalizzazione della cura nella società digitale sindemica
Barbara Prainsack, Cutting of: the tacit meanings of Precision Medicine
Christian Pristipino, La sfida della complessità nel COVID-19: dalla lettura sindemica a un approccio sistemico
Flavia Atzori,
Pratiche di self-tracking e autocura nella società digitale. Il caso del diabete tra opportunità e limiti
Camilla Caporali, L'importanza della prospettiva di genere negli "stili di invecchiamento"
Barbara Sena,
Enrico De Luca, "Far vivere" o "lasciar morire" i pazienti affetti da Covid-19. Il ruolo dei professionisti palliativisti nei reparti di emergenza durante la pandemia
Marcella Lo Bosco, Chiara De Padua, Ilenia Scerrato, Alessandra Sannella,
Tutela della salute dei migranti e del benessere di comunità: Il Progetto VirCov
Parte II. La partecipazione dei cittadini nella società digitale sindemica
Karen Willis, Rhetorics of participation and choice in healthcare: citizen rights or responsible citizenship?
Roberto Falanga, Gli impatti della pandemia Covid-19 sulla partecipazione civica alle politiche pubbliche. Una riflessione da Lisbona
Linda Lombi,
Silvia Cervia, La co-produzione di servizi in sanità. Una scoping review
Concetta Russo,
Fare ricerca partecipativa su benessere e salute nella società sindemica
Barbara Saracino,
Chi esita? Atteggiamenti degli italiani verso i vaccini anti COVID-19 e ruolo comunicativo degli esperti scientifici
Simona Di Mare, Alessandro Porrovecchio, Philippe Masson,
Maurizio Esposito, Attività fisica adattata ed aging process: prospettive sociologiche
Angela Genova,
Veronica Moretti, Conclusioni
Note autori.

Contributi: Maria Carmela Agodi, Flavia Atzori, Camilla Caporali, Silvia Cervia, Enrico De Luca, Chiara De Padua, Simona Di Mare, Maurizio Esposito, Roberto Falanga, Angela Genova, Marcella Lo Bosco, Linda Lombi, Philippe Masson, Alessandro Porrovecchio, Barbara Prainsack, Christian Pristipino, Concetta Russo, Alessandra Sannella, Barbara Saracino, Ilenia Scerrato, Barbara Sena, Karen Willis

Collana: Salute e Società - Open Access -

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche