Quarantaduesimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2008

Censis

Quarantaduesimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2008

Il 42° Rapporto prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socioeconomici del Paese, individuando i reali processi di crescita della società italiana. Su tali temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto. Nella seconda parte, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno. Nella terza e quarta si presentano le analisi per settori: dalla formazione al lavoro, dal welfare e la sanità, alle politiche pubbliche.

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 728

ISBN: 9788856805307

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 141.13

Disponibilità: Esaurito

Giunto alla quarantaduesima edizione, il Rapporto Censis prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socioeconomici del Paese.
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto ribadendo la fragilità della nostra struttura socioculturale e il moltiplicarsi di piccole e grandi paure. Al tempo stesso, i caratteri originari del nostro sistema di convivenza ci aiutano a fronteggiare la crisi in corso, mentre si intravedono i tratti di una seconda metamorfosi silenziosamente in marcia.
Nella seconda parte, La società italiana al 2008, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno: le reazioni e difese dal grande crack, il cammino verso la seconda metamorfosi della società italiana, le persistenti vulnerabilità interne del sistema.
Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici, i media e la comunicazione, le politiche pubbliche, la sicurezza e la cittadinanza.

La Fondazione Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) svolge dal 1964 una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socioeconomico. Tale attività si è sviluppata nel corso degli anni attraverso lo svolgimento di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale, programmi d’intervento e iniziative culturali, fra cui nel 2008 il World Social Summit. L’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, redatto dal Censis sin dal 1967, viene considerato il più qualificato e completo strumento di interpretazione della realtà italiana. www.censis.it



Parte I. Considerazioni generali
Parte II. La società italiana al 2008
Reazioni e difese dal grande crack
(L’aciclicità del sistema economico italiano; La tenuta trasversale delle imprese; Le strategie cautelative delle famiglie; La temperanza nei consumi garantisce un buon vivere)
Verso la seconda metamorfosi
(Sempre più player globali; Da immigrati a nuovi italiani; Il crescente ruolo relazionale delle donne; Convivere nelle mega cities; Noi, mutanti digitali)
Le vulnerabilità interne
(Mezzogiorno: due territori, una nazione; Né con lo Stato, né col mercato: il policentrismo disorientato; I rischi del lavoro all’ingrosso; La normalità trasgressiva degli italiani; La declinante forza degli eventi)
Parte III. Settori e soggetti del sociale
Processi formativi
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; La formazione in numeri)
Lavoro, professionalità, rappresentanze
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; Il lavoro in numeri)
Il sistema di welfare
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; Il welfare in numeri)
Territorio e reti
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; Il territorio e le reti in numeri)
I soggetti economici dello sviluppo
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; I soggetti economici in numeri)
Parte III. Mezzi e processi
Comunicazione e media
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; La comunicazione e i media in numeri)
Governo pubblico
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; Il governo pubblico in numeri)
Sicurezza e cittadinanza
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; La sicurezza e la cittadinanza in numeri)
Indice delle tabelle, delle figure e delle tavole.

Potrebbero interessarti anche