Regimi locali di povertà alla prova del Covid-19
Autori:

Marco Ferracci

Regimi locali di povertà alla prova del Covid-19

La governance della povertà alimentare a Milano e Torino

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto importante sulla povertà in Italia. Ciò risulta particolarmente visibile per la povertà alimentare, un campo scarsamente regolato a tutti i livelli istituzionali. Il volume utilizza la lente dei regimi locali di povertà per comprendere come territori diversi, dotati di storie istituzionali, modelli di governance e capacità di welfare eterogenee, abbiano reagito al crescente bisogno alimentare indotto dalla pandemia.

Pagine: 124

ISBN: 9788835190097

Edizione:1a ediz 2026

Codice editore: 11130.19

Informazioni sugli open access

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto importante sulla povertà in Italia, mostrando come le fragilità emerse non fossero emergenziali, ma strutturali. Ciò risulta particolarmente visibile per la povertà alimentare, un campo scarsamente regolato a tutti i livelli istituzionali, la cui governance è principalmente devoluta al terzo settore. Il volume utilizza la lente dei regimi locali di povertà per comprendere come territori diversi, dotati di storie istituzionali, modelli di governance e capacità di welfare eterogenee, abbiano reagito al crescente bisogno alimentare indotto dalla pandemia.
Milano e Torino diventano così casi emblematici: due città capaci di risposte innovative, ma profondamente legate ai propri modelli di governance. Attraverso un’analisi comparata delle politiche adottate e delle reti utilizzate durante la pandemia, il libro mostra come la povertà alimentare sia stata una cartina tornasole dei limiti del regime italiano di contrasto alla povertà e, allo stesso tempo, un laboratorio di sperimentazione urbana. Le traiettorie divergenti di Milano e Torino rivelano l’importanza delle condizioni locali nel determinare la capacità di risposta, la stabilizzazione delle innovazioni e l’effettivo riconoscimento del diritto al cibo.
Un contributo originale per approfondire le ragioni per cui la povertà, nel contesto italiano, assume configurazioni territorialmente differenziate, risultando dall’interazione tra specificità locali, assetti istituzionali multilivello e traiettorie storico-politiche che ne modellano forme e intensità e che danno vita ai regimi locali di povertà.

Marco Ferracci ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Sociali e Statistiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II proseguendo la sua formazione come assegnista di ricerca post-doc nel progetto PRIN- Local regimes of poverty: A systematic comparison of poverty determinants in Milan, Rome and Naples. Presso lo stesso ateneo è stato docente a contratto di Innovazione sociale, terzo settore e sistemi di welfare all’interno del corso di laurea magistrale in Innovazione Sociale. Nel 2024 gli è stato conferito il premio Flavia Franzoni per il migliore articolo under 35 pubblicato sulla rivista “Autonomie Locali e
Servizi Sociali”.

David Benassi e Enrica Morlicchi, Prefazione

Introduzione

I regimi di povertà e la dimensione locale in Italia

  • I regimi di povertà: dal nazionale al locale
  • La povertà alimentare come dimensione della povertà

L’impatto del Covid-19 sui modelli di welfare locali a Milano e Torino

  • La diffusione del Covid-19 e le misure nazionali di contrasto
  • L’impatto sociale del Covid-19
  • Modello di welfare e contrasto alla povertà nella Regione Lombardia
  • Modello di welfare e contrasto alla povertà nella Regione Piemonte

Governare la povertà alimentare a Milano e Torino: vecchie geometrie di potere e innovazione sociale

  • Introduzione
  • Il sistema di aiuti alimentari a Torino prima del Covid-19
  • Il sistema di aiuti alimentari a Milano e Covid-19

Conclusioni

Bibliografia

Potrebbero interessarti anche