Simile di Solima ai fati

Alberto Scigliano

Simile di Solima ai fati

La grand narrative biblista nella cultura ottocentesca

Partendo dallo studio dello storico francese di origini ebraiche Joseph Salvador, autore di trattati sulle istituzioni politiche dell’Antico Israele, il volume esamina trasversalmente l’uso e la diffusione di paradigmi veterotestamentari nella cultura del XIX secolo. Il libro indaga inoltre le modalità con cui le interpretazioni del sistema intellettuale di Salvador abbiano giocato un ruolo centrale nella costruzione di filosofie della storia, di idee inerenti alla politica radicale e nell’ascesa del sionismo.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 276

ISBN: 9788835106708

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1573.469

Disponibilità: Discreta

Pagine: 276

ISBN: 9788835103608

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1573.469

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 276

ISBN: 9788835103615

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1573.469

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Immaginare di avere un destino simile alle sorti di Gerusalemme, sineddoche di Israele, è la percezione diffusa dall'interesse monocorde verso l'esempio ebraico che caratterizza l'Ottocento romantico. Partendo dallo studio dello storico francese di origini ebraiche Joseph Salvador, autore di trattati sulle istituzioni politiche dell'Antico Israele, il volume esamina trasversalmente l'uso e la diffusione di paradigmi veterotestamentari nella cultura del XIX secolo. A partire dagli antecedenti seicenteschi sulla respublica hebraeorum, si analizza la nozione di "mosaismo" e della sua relativa fortuna in Francia, in ambiente socialista e letterario, e in Italia durante le turbolente vicende risorgimentali.
Tramite un ampio ventaglio di fonti, alcune delle quali inedite o scarsamente approfondite, la ricerca si sofferma su vari ambiti tematici, dalla politica alla religione, contestualizzando l'afflato biblista "mosaico".
Il volume indaga inoltre le modalità con cui le interpretazioni del sistema intellettuale di Salvador abbiano giocato un ruolo centrale nella costruzione di filosofie della storia, di idee inerenti la politica radicale e nell'ascesa del sionismo.

Alberto Scigliano
è attualmente assegnista di ricerca al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell'Università del Piemonte Orientale. Già dottore di ricerca in Storia d'Europa, si occupa prevalentemente di storia delle idee e di studi ebraici. Negli ultimi anni ha indagato in particolare il contributo dell'ebraismo nella modellizzazione del pensiero politico moderno. Vincitore di borse di studio presso l'Università di Haifa (Israele) e al Centro Studi Paolo Prodi di Bologna, collabora con la cattedra di Storia dell'ebraismo dell'Università di Bologna.

Francesca Sofia, Prefazione
Introduzione
Avvertenza e abbreviazioni
Porre un autore in contesto. Joseph Salvador fra ebraismo politico, istituzioni mosaiche e Gerusalemme universale (Ebraismo politico o politica ebraica? Intorno agli usi politici delle fonti ebraiche; La Loi de Moïse e l'Histoire des Institutions de Moïse et du peuple hébreu; Paris, Rome, Jérusalem ou la Question religieuse au XIXe siècle)
Deus ex Historia. Joseph Salvador nella cultura francese dell'Ottocento
(L'intellighenzia francese alla prova di Salvador; Il circolo dei sansimoniani; Gustave d'Eichthal e una (incompiuta) enciclopedia sansimoniana dell'ebraismo politico)
Una biblica ossessione
(Suggestioni mosaiche nella letteratura; Honoré de Balzac e la figura di Mosè; Orientalisti, storici e le idee salvadoriane alla fine del XIX secolo)
"Israello italico". L'influenza di Joseph Salvador in Italia
("Per maggiormente ravvicinare i tempi giudaici ai nostri". Ebrei, Bibbia e religione nel Risorgimento; Esemplarità di Israele nella produzione letteraria risorgimentale; GiuseppeMazzini, VincenzoGioberti, NiccolòTommaseo)
Ebraismo profezia di progresso. Gli ebrei italiani e Salvador
(David Levi: semitismo, profetismo e politica ebraica; Elia Benamozegh: universalismo ebraico, noachismo, mosaismo; Marco Mortara: il mosaismo come filosofia della storia)
Joseph Salvador e la questione sionista. Un equivoco lungo un secolo
(Salvador precursore del sionismo?; Rimandi sionisti a Joseph Salvador; Joseph Salvador e Moses Hess a confronto: Parigi-Roma-Gerusalemme)
Conclusioni
Indice dei nomi.

Contributi: Francesca Sofia

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche