Tecniche di analisi per la ricerca comparata trans-nazionale
Authors:

Federico Podestà

Tecniche di analisi per la ricerca comparata trans-nazionale

Il volume intende fornire un’introduzione alle tecniche di analisi dei dati normalmente impiegate nelle ricerche comparate trans-nazionali di orientamento quantitativo. Esse sono illustrate dopo una sistematica descrizione dei loro campi di applicazione e delle procedure di raccolta e di organizzazione dei dati.

Pages: 160

ISBN: 9788856837162

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 1120.21

Availability: Discreta

Pages: 160

ISBN: 9788856864694

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1120.21

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Questo libro si propone di fornire un'introduzione alle tecniche di analisi dei dati normalmente impiegate nelle ricerche comparate trans-nazionali di orientamento quantitativo. Esse vengono illustrate dopo una sistematica descrizione dei loro campi di applicazione e delle procedure di raccolta e di organizzazione dei dati. La trattazione delle tecniche mono, bi e multi-variate è strutturata considerando in successione la prospettiva sincronica (cross-section analysis), quella diacronica (time series analysis) e la loro combinazione (time-series-cross-section analysis). Così facendo il lettore viene guidato nelle diverse e possibili fasi previste da ricerche che partono da ipotesi di livello macro per proseguire con un'analisi quantitativa di dati trasversali e/o in serie storica.
Il volume è inoltre corredato dai documenti in formato elettronico (file dei dati e lista di comandi) necessari per riprodurre con il pacchetto statistico STATA gli esempi descritti nei vari capitoli (www.francoangeli.it'Biblioteca Multimediale'Elenco dei libri con allegato multimediale).

Federico Podestà è dottore di ricerca in Sociologia economica. Attualmente è occupato in qualità di ricercatore presso l'OPES (Osservatorio Permanente per l'Economia, il Lavoro e per la Valutazione della Domanda Sociale) dell'Università di Trento. Ha pubblicato diversi saggi su volumi e riviste nazionali e internazionali sull'evoluzione dello stato sociale, sulle condizioni di vita degli individui e sui metodi di ricerca macro-comparata.

Premessa
Comparazione e tecniche di analisi
(Un incontro controverso; La political economy comparata; Lo sviluppo del welfare state; I passi della ricerca)
La raccolta dei dati
(Le fonti di ambito planetario; Le fonti per i paesi sviluppati)
L'organizzazione dei dati
(La matrice dei dati nella prospettiva trasversale; La matrice dei dati nella prospettiva longitudinale, La combinazione delle due prospettive)
L'analisi dei dati trasversali e il problema dell'inferenza
(Le tecniche di analisi monovariata; La regressione lineare semplice; La regressione lineare multipla; L'analisi dei residui; Il problema dell'inferenza statistica nella ricerca macro-comparata)
L'analisi monovariata dei dati in serie storica
(Il grafico a linee; I valori caratteristici e il problema della non-stazionarietà; L'operatore ritardo e l'operatore differenza; L'analisi auto-regressiva; Come accorciare la memoria)
La regressione per dati in serie storica
(Analisi statiche e analisi dinamiche; Il problema della relazione spuria; La regressione in differenza prima; L'inclusione di un trend lineare; Il concetto e le tecniche di co-integrazione; Il problema dell'auto-correlazione dei residui)
L'analisi dei dati trasversali in serie temporale
(L'analisi monovariata; La regressione lineare; Omogeneità o eterogeneità dei modelli causali?; Tante complicazioni tutte insieme; un esempio finale; Un bilancio conclusivo)
Bibliografia di riferimento.

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
File di dati e le liste di comandi per riprodurre con il programma statistico STATA (per Window) gli esempi descritti nei singoli capitoli del libro

You could also be interested in