Quarantatreesimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2009
Autori e curatori
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 716,      1a edizione  2009   (Codice editore 141.14)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 50.00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856816396

In breve
Il 43° Rapporto prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socioeconomici del Paese, individuando i reali processi di crescita della società italiana. Su tali temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto. Nella seconda parte, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno. Nella terza e quarta si presentano le analisi per settori: dalla formazione al lavoro, dal welfare e la sanità, alle politiche pubbliche.

Utili Link
Outlook Impresa, l'anima dinamica del paese… Vedi...
Presentazione del volume

Giunto alla quarantatreesima edizione, il Rapporto Censis affronta l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socioeconomici del Paese. Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come quella italiana sia una società replicante, che di fronte alla crisi ha riproposto il tradizionale modello adattativo-reattivo. Al tempo stesso, si segnalano quattro grandi processi di trasformazione: la complessa ristrutturazione del terziario, il protagonismo del mondo delle imprese, il ritorno agli interessi agiti rispetto al primato delle opinioni, il silenzioso sfarinamento del lungo ciclo dell'individualismo "fai da te".
Nella seconda parte, La società italiana al 2009, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell'anno: i soggetti privati sul filo della crisi, l'impoverimento della dimensione pubblica, la centralità della variabile tempo.
Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.

La Fondazione Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) svolge dal 1964 una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socioeconomico. Tale attività si è sviluppata nel corso degli anni attraverso lo svolgimento di studi sul sociale, l'economia e l'evoluzione territoriale, programmi d'intervento e iniziative culturali, fra cui il World Social Summit. L'annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, redatto dal Censis sin dal 1967, viene considerato il più qualificato e completo strumento di interpre­tazione della realtà italiana. www.censis.it

Indice


Parte I. Considerazioni generali
Parte II. La società italiana al 2009
I soggetti privati sul filo della crisi
(La stressata resistenza delle famiglie; Le zone critiche nella flessione occupazionale; L'onda ristrutturatrice delle imprese, inseguendo la ripresa; Il ciclo calante dell'individualismo fai da te)
L'impoverimento della dimensione pubblica
(La ricchezza occulta da evasione fiscale; Fragilità del territorio e declino delle opere pubbliche; La forza perduta dell'istruzione; Le mani legate della spesa pubblica)
La centralità della variabile tempo
(Italiani campioni nella risposta al breve; L'ordinaria normalità dell'emergenza; L'eccitazione comunicativa nella permanente esposizione ai media; La violenza di prossimità nel quotidiano)
Parte III. Settori e soggetti del sociale
Processi formativi
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; La formazione in numeri)
Lavoro, professionalità, rappresentanze
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; Il lavoro in numeri)
Il sistema di welfare
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; Il welfare in numeri)
Territorio e reti
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; Il territorio e le reti in numeri)
I soggetti economici dello sviluppo
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; I soggetti economici in numeri)
Parte IV. Mezzi e processi
Comunicazione e media
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; La comunicazione e i media in numeri)
Governo pubblico
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; Il governo pubblico in numeri)
Sicurezza e cittadinanza
(Le tesi interpretative; La rete dei fenomeni; La sicurezza e la cittadinanza in numeri)
Indice delle tabelle, delle tavole e delle figure.