Connessioni. La nuova forma della competitività delle imprese
Autori e curatori
Contributi
Anthony Candiello, Paolo Dal fabbro, Salvatore Mele, Salvatore Milluzzo, Lucia Oldrati, Stefania Piredda, Francesco Pontelli
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 144,      1a edizione  2014   (Codice editore 641.5)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891707079
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 12,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891716538
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
In questo volume imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro le relazioni fra persone: ovvero un nuovo modo per affrontare con successo la crisi mondiale.
Presentazione del volume

Le piccole e medie imprese italiane sono spesso brillanti per creatività, determinazione, flessibilità, tipicamente mancano della dimensione necessaria per attivare iniziative di business importanti.
"Fare Rete!" è stato spesso uno slogan che negli anni scorsi ha rappresentato il superamento di questo gap evidenziando il concetto di stare uniti, fare sistema, creare relazioni e operazioni in modo collaborativo.
La collaborazione all'interno delle Organizzazioni, e tra le organizzazioni, è una questione di comunicazione, fiducia, e buon funzionamento del Gruppo di persone che fanno rete.
Il primo requisito, quello che più di tutti accende la collaborazione, è la Fiducia tra gli imprenditori. Quando si inizia ad interagire, ed anche i valori, i modi di ragionare, l'etica degli affari sono condivisi, la fiducia si costruisce, piano. E mentre è difficile costruirla, è molto facile deteriorarla. Questa è la sfida vera.
Il secondo requisito è il Progetto o l'Idea da sviluppare insieme: questo progetto va affinato, condiviso, identificando punti di forza e di debolezza, pivot e strade possibili, tempi, risorse.
La collaborazione motivata, emerge dall'interazione tra le persone. Così le persone sceglieranno di intraprendere iniziative, insieme, all'interno di un Processo, ben disegnato, che le mette in condizione di conoscersi, sviluppare fiducia, e andare verso la concretezza con le giuste premesse a posto.
In questo volume, frutto del lavoro compiuto nell'VIII Salone d'Impresa, Connessioni, imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro le relazioni fra persone: ovvero un nuovo modo per affrontare con successo la crisi mondiale società e aziende.

Ferdinando Azzariti,
presidente di Salone di Impresa (www.salonedimpresa.it), è docente universitario di organizzazione aziendale. È formatore e consulente di sviluppo organizzativo e svolge attività di coach e formatore per realtà aziendali nazionali ed internazionali sullo sviluppo della leadership, il lavoro in gruppo, l'organizzazione snella e per processi. Tra le sue ventisei pubblicazioni ricordiamo: Piccole imprese grandi innovatori (FrancoAngeli, 2006), Oltre le competenze (con M. Bassini e C. Novello, FrancoAngeli, 2008), Adhocrazia. Sviluppo economico e competitività d'impresa (a cura di) (FrancoAngeli, 2008), Ma che freddo fa (con M. Bassini e C. Novello, FrancoAngeli, 2009), Manuale di economia e organizzazione aziendale (Libreriauniversitaria, 2013).
Per maggiori informazioni visita il sito www.ferdinandoazzariti.com

Indice
Ferdinando Azzariti, Introduzione
Parte I. La Teoria delle Reti ovvero "Connessioni"
Anthony Candiello, LHC e la Big Science come modello Mega-Reti ed Infrastrutture Scientifi che Pan-Europee: le costituende fondamenta per la società e l'economia dei prossimi anni
Parte II. La Teoria delle Reti dentro alle Imprese
Ferdinando Azzariti, La Teoria delle Reti applicata alle imprese
Salvatore Mele,
Teoria delle Reti e la storia di un portale dei portali. Il caso Joylife
Paolo Dal Fabbro,
Connessioni e Lavagna Interattiva Multimediale
Lucia Oldrati,
La Teoria delle Reti: come nasce un'impresa a scuola. Connessioni attuali e future per far crescere una nuova classe dirigente
Parte III. Imprese che lavorano in Rete
Salvatore Milluzzo, Teoria delle reti e importanza delle connessioni: come cambiano i ruoli dentro l'impresa. Il caso Electrolux e dei ProjectLeader
Stefania Piredda,
L'Head Hunting come sistema di connessione
Francesco Pontelli,
Il Mercato in rapida evoluzione: l'attenzione al Bisogno Marginale.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access