Pratiche di innovazione e valutazione nel servizio sociale. Una ricerca sul Sistema di servizi a sostegno della domiciliarità a Bologna
Autori e curatori
Contributi
Luca Rizzo Nervo, Irene Fulceri, Margherita Giusti, Gianluca Borghi
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2018   (Codice editore 1562.44)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891763877
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891766137
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume approfondisce il percorso di innovazione dei tre soggetti istituzionali che si occupano di servizi a supporto della domiciliarità per le persone anziane nel territorio di Bologna. Ma soprattutto intende descrivere puntualmente la scelta metodologica e gli esiti di un percorso di ricerca qualitativa effettuata con gli operatori coinvolti nel processo, e quantitativa rivolta ai cittadini fruitori del servizio.
Presentazione del volume

I servizi sociali, perennemente sottoposti a nuove sfide sociali e sollecitazioni che possono condurre alla scelta di chiudersi in se stessi resistendo al cambiamento ed esponendosi al rischio di inefficacia, possono altresì operare la scelta di avviare percorsi di innovazione, assumendone le responsabilità e le incognite.
La decisione di innovare è accompagnata dalla capacità di individuare, esplicitare e condividere gli obiettivi da perseguire? O ancora, chi mette in campo percorsi di innovazione, è poi in grado di valutare gli impatti delle scelte strategiche e organizzative intraprese? Spesso si avvia una successiva innovazione ancora prima di essere pienamente consapevoli dei risultati delle scelte compiute in precedenza.
Il volume approfondisce il percorso di innovazione dei tre soggetti istituzionali che si occupano di servizi a supporto della domiciliarità per le persone anziane nel territorio di Bologna. Ma soprattutto intende descrivere puntualmente la scelta metodologica e gli esiti di un percorso di ricerca qualitativa effettuata con gli operatori coinvolti nel processo, e quantitativa rivolta ai cittadini fruitori del servizio. Esplicitare gli obiettivi di una innovazione strategica e organizzativa, sviluppare una ricerca che possa valutarne il raggiungimento e infine avere un feedback sull'efficacia e sul benessere generato dai servizi a supporto della domiciliarità di Bologna, sono i tre ambiti conoscitivi sui quali si sviluppa la pubblicazione.

Maurizio Bergamaschi
è coordinatore del Corso di laurea in Servizio sociale della Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, dove insegna Sociologia dei servizi sociali di territorio e Sociologia delle migrazioni. Per i nostri tipi ha pubblicato Ripensare la città. Senza dimora e intervento sociale (2017) ed è autore di diversi saggi sulle politiche di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale.

Indice
Luca Rizzo Nervo, Prefazione
Maurizio Bergamaschi, Introduzione
Irene Fulceri, Margherita Giusti, Il Sistema di servizi a sostegno della domiciliarità nel Comune di Bologna e il disegno della ricerca
(Gli attori del Sistema di servizi a sostegno della domiciliarità; Premesse, obiettivi e innovazioni del Sistema di servizi a sostegno della domiciliarità; Il disegno della ricerca)
Margherita Giusti, La qualità percepita da parte dei beneficiari dei servizi
(Il questionario; Aspetti metodologici: popolazione, campionamento e somministrazione dei questionari; Rilevazione della qualità percepita: esiti dell'analisi dei questionari; Conclusioni)
Irene Fulceri, Il punto di vista degli operatori
(Oggetto di analisi e metodologia; Efficacia e coerenza del Sistema di servizi a sostegno della domiciliarità; La voce degli utenti attraverso gli operatori; Come gli operatori vivono il loro lavoro; Conclusioni)
Irene Fulceri, Margherita Giusti, Conclusioni
Gianluca Borghi, Postfazione
Bibliografia di riferimento
Abbreviazioni
Allegato A
Allegato B
Le autrici.