I nuovi volti della biblioteca pubblica. Tra cultura e accoglienza
Autori e curatori
Contributi
Fabio Abagnato, Giulia Benetti, Massimo Bosso, Hélène Certain, Cecilia Cognini, Leonella Conti, Giovanni Dognini, Luigi Failla, Irene Fulceri, Emeka Obiarinze, Giulia Pancani, Giorgia Raptis, Céline Rollet
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2015   (Codice editore 1562.35)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891720467
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,50
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891720474
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Bibliotecari, educatori, architetti, sociologi, amministratori comunali si interrogano intorno alla biblioteca come spazio pubblico plurale, non riservato esclusivamente agli “addetti ai lavori”.
Utili Link
Casalecchio Notiize Casa della conoscenza, luogo di accoglienza… Vedi...
Presentazione del volume

Quelli che stiamo vivendo sono anni di drammatiche trasformazioni. La crisi economica, la continua rivoluzione tecnologica e l'emergere di paesi e mercati sempre più articolati hanno radicalmente mutato i rapporti di lavoro, il modo di produrre, la quotidianità degli individui. La dimensione culturale, come pure gli interventi nel sociale, vivono questi cambiamenti. Le biblioteche si sono così trasformate da ricettacolo della cultura "alta", in avamposti sociali della crisi.
Il volume si vuole collocare all'interno del dibattito che si è acceso sul ruolo e sull'offerta del sistema bibliotecario pubblico. La pluralità degli strumenti di diffusione della cultura, l'elevata accessibilità, l'apertura al territorio, la strutturazione flessibile degli spazi e degli orari, l'abbattimento delle barriere simboliche all'ingresso vanno a ridefinire un'immagine consolidata della biblioteca. Accanto alla loro primaria funzione di promozione culturale, numerose biblioteche si trasformano oggi in un luogo aperto e plurale, in cui si riconoscono e si sentono a proprio agio anche settori svantaggiati delle comunità territoriali di riferimento.
Queste nuove biblioteche contribuiscono ad animare i territori a livello culturale e sociale e a migliorare la qualità di vita dei cittadini, rimodellandosi con la società stessa. Nel volume bibliotecari, educatori, architetti, sociologi, amministratori comunali si interrogano su questo nuovo "spazio pubblico plurale", riflessione non più riservata esclusivamente agli "addetti ai lavori".

Maurizio Bergamaschi, professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia dell'Università di Bologna, insegna Sociologia dei servizi sociali di territorio e Sociologia delle migrazioni. Ha svolto attività di ricerca in Francia presso il Groupe de recherche et d'analyse du social et de la sociabilité (GRASS) di Parigi (Université Paris 8). Si occupa in particolare dei processi di esclusione sociale e di impoverimento in ambiente urbano.

Indice
Giovanni Dognini, Introduzione
Massimo Bosso, Fabio Abagnato, Sulla soglia della Casa della Conoscenza
Giulia Benetti, Maurizio Bergamaschi, Irene Fulceri, Casa della Conoscenza: verso uno spazio pubblico accogliente
Emeka Obiarinze, Giulia Pancani, Giorgia Raptis, Nuovi cittadini in biblioteca. Bisogni e consumi culturali degli stranieri
Leonella Conti, Educativa di strada: un'analisi pedagogica di nuovi fenomeni sociali
Cecilia Cognini, L'esperienza delle Biblioteche civiche torinesi
Hélène Certain, Céline Rollet, La biblioteca come luogo di vita: l'esempio della biblioteca Louise Michel
Luigi Failla, Cosa chiede la biblioteca all'architettura? Riflessioni sull'architettura delle biblioteche.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi