Islam europeo.

Maria Luisa Maniscalco

Islam europeo.

Sociologia di un incontro

Il tema dell’islam in Europa attraverso una pluralità di angolazioni: i modelli di integrazione, il ruolo delle donne e dei giovani, la radicalizzazione politico-religiosa, i comportamenti economici, la novità dello status di minoranza e l’esigenza di rivedere e adeguare categorie di interpretazione della realtà, habitus mentali e prassi.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856845921

Edizione: 2a ristampa 2014, 1a edizione 2012

Codice editore: 1269.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856874136

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1269.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il radicamento dei musulmani in Europa può essere annoverato tra i principali avvenimenti della seconda metà del secolo scorso. Oggi non è più possibile pensare lo sviluppo delle società europee senza considerare il ruolo attivo dei musulmani al loro interno; la loro europeizzazione rappresenta un importante processo di "integrazione nell'integrazione".
Muovendo da questa premessa, il volume affronta il tema dell'islam in Europa attraverso una pluralità di angolazioni: i modelli di integrazione, il ruolo delle donne e dei giovani, la radicalizzazione politico-religiosa, i comportamenti economici, la novità dello status di minoranza e l'esigenza di rivedere e adeguare categorie di interpretazione della realtà, habitus mentali e prassi. Emerge con chiarezza che la complessità costitutiva della diaspora e la molteplicità delle dinamiche che l'attraversano rendono privo di senso parlare di un islam europeo nei termini di una comunità coesa con organi rappresentativi unitari e un'agenda politica comune; si delinea inve-ce la presenza di molteplici comunità alla ricerca di una nuova identità, che cercano di coordinarsi, ma faticano a trovare un sentimento comune anche se l'idea dell' Ummah permane quale valore capace di grande suggestione.
Quali e quanti dei diversi segmenti del variegato mondo musulmano euro-peo si proporranno e agiranno come "minoranze attive", in grado cioè di assumere la leadership e di imprimere la direzione al cambiamento, saranno questioni non secondarie per il futuro dell'Unione.

Maria Luisa Maniscalco , ordinario di Sociologia generale, insegna nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università Roma Tre, dove coordina il Master in Peacekeeping&Security Studies e la sezione Studi di genere della Scuola dottorale in Scienze politiche. Membro di numerosi comitati scientifici italiani e internazionali, da anni collabora con il Centro di eccellenza "Altiero Spinelli". Tra le sue pubblicazioni più recenti: Sociologia e conflitti. Dai classici alla peace research (2010); La pace nel vicinato (2010); Le minoranze religiose in Europa. Costruire il legame sociale in uno spazio post-secolare (2010); Making Security between Global and Local. The Italian State Police Officers' Opinions from a Sociological Field Research (2011).



Introduzione
Europeizzazione multidimensionale
(Riconsiderando l''esperimento' europeo; L'europeizzazione come metodo; Le politiche di sicurezza e difesa; Lo spazio sociale europeo)
L'islam in Europa: processi, percorsi, figure
(Migrare nel terzo millennio; Modelli di integrazione a confronto; L'islam europeo: uno sguardo d'insieme; Europa ed islam: un'integrazione difficile; La voce dei protagonisti)
Il 'nodo' del genere e delle seconde generazioni
(I diritti delle donne nello spazio europeo; Le donne migranti: una minoranza tra le minoranze; Islam e condizione femminile; Islam, genere e diritti: la voce delle musulmane; Giovani musulmani in Europa; Identità in costruzione: appartenenze multiple, nuove sintesi e radicalizzazione)
La 'resistenza' economica: la finanza shariah compliant in Europa
(Modernità e modernizzazione; Excursus: denaro e modernità; Modernità multiple; La visione islamica dell'economia e della finanza; L' Islamic banking in Europa)
Conclusioni. Verso un'identità musulmana europea.

Potrebbero interessarti anche