Dodicesimo Rapporto sulla comunicazione. L'economia della disintermediazione digitale
Autori e curatori
Contributi
Settimio Marcelli, Massimiliano Valerii
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2015   (Codice editore 2000.1428)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Buona




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Codice ISBN: 9788891713209
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Codice ISBN: 9788891722355
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In breve
Il Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000, e presenta un’analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani, che hanno portato l’utente al centro del sistema.
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Presentazione del volume

La dodicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall'inizio degli anni 2000, e l'analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani.
Ricostruendo la mappa e la fenomenologia dei consumi, il Rapporto descrive la grande trasformazione che ha posto l'io-utente al centro del sistema, approfondendo i processi di costruzione multimediale dell'informazione personalizzata, la credibilità e la reputazione dei diversi mezzi, i valori simbolici associati ai nuovi device tecnologici, l'avvio del nuovo ciclo dell'economia della disintermediazione digitale.
Indice
Massimiliano Valerii, Settimio Marcelli, Introduzione. I media dopo la grande trasformazione: l'economia della disintermediazione digitale
I media dopo la grande trasformazione
(Una mappa di consumi mediatici sempre più smart; L'evoluzione selettiva dei media nella crisi; Una mutazione antropologica compiuta; C'era una volta il palinsesto tv; Il declino dei lettori; La rete anticiclica)
Strumenti e processi dei consumi mediatici degli italiani al 2015
(La televisione; La radio; I quotidiani; I settimanali e i mensili; I libri e gli e-book; Il telefono cellulare; Internet; Gli e-reader e i tablet; Le app; I social network)
L'evoluzione delle diete mediatiche degli italiani
(La marginalità mediatica del cultural divide; Il superamento del digital divide e l'ampliamento del press divide)
Il crescente primato dell'informazione personalizzata
(La nuova gerarchia delle fonti di informazione; Il diverso appeal dei diversi media)
Credibilità e reputazione dei media
(La flessione di credibilità dei media tradizionali; I media emergenti; La ricetta della credibilità, i fattori di una buona reputazione)
Il villaggio digitale
(La città virtuale coincide con quella reale; L'identikit degli abitanti della città digitale; La disintermediazione digitale: servizi, formazione, lavoro; La disintermediazione digitale: consumi culturali, vita civile e politica, acquisti; Gli effetti discriminanti della disintermediazione digitale: chi vince e chi perde)
Il valore extramediale dei media
(La società digitale oltre la comunicazione; Dall'informazione allo shopping online: la topografia dei comportamenti in rete; Valori d'uso e valori simbolici dei media digitali; L'e-commerce tra voglia di risparmio e diffidenza).