Economia e opinione pubblica nell'Italia liberale. Gli economisti e la stampa quotidiana. Vol. 1. Gli economisti
Contributi
Piero Barucci, Fabrizio Bientinesi, Daniela Giaconi, Marco Gozzelino, Giovanni Lepore, Terenzio Maccabelli, Luca Michelini, Manuela Mosca, Rosario Patalano, Alessandro Pavarin, Roberto Romani, Luca Tedesco, Pina Travagliante
Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 400,      1a edizione  2016   (Codice editore 379.2)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 48,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891741196
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 34,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891745064
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Quest’opera raccoglie, in due volumi, i risultati di un ampio lavoro di ricerca diretto a ricostruire e analizzare approfonditamente l’attività di opinion makers svolta in età liberale dagli economisti italiani sui principali giornali nazionali. Questo primo tomo, dedicato ai maggiori cultori italiani di scienze economiche, contiene studi dedicati all’analisi complessiva del loro rispettivo contributo sulla stampa quotidiana.
Presentazione del volume

Tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento la stampa quotidiana iniziò a svolgere anche in Italia una funzione cruciale di trasmissione e disseminazione di idee e giudizi di valore e fu strumento di sensibilizzazione e orientamento dell'opinione pubblica su specifiche proposte di riforma e misure di policy.
Quest'opera raccoglie, in due volumi, i risultati di un ampio lavoro di ricerca diretto a ricostruire e analizzare approfonditamente questo fenomeno e, in particolare, l'attività di opinion makers svolta in età liberale dagli economisti italiani sui principali giornali nazionali.
Il primo volume, dedicato ai maggiori cultori italiani di scienze economiche, contiene studi dedicati all'analisi complessiva del loro rispettivo contributo sulla stampa quotidiana. Oltre all'importante azione di alcune figure pionieristiche in queste attività -come Salvatore Cognetti de Martiis, Vilfredo Pareto, Maffeo Pantaleoni, Antonio de Viti de Marco - viene esaminata l'attività di studiosi della generazione più giovane quali Gino Borgatta, Attilio Cabiati, Edoardo Giretti, Federico Flora, e soprattutto del loro Maestro Luigi Einaudi che ha rappresentato un caso pressoché unico nel panorama nazionale. Particolare attenzione viene prestata, in questo contesto, al ruolo svolto da politici di professione con forte vocazione economica quali Napoleone Colajanni, Enrico Leone, Luigi Luzzatti e Francesco Saverio Nitti.
Il secondo volume, che ha invece un'impostazione tematica, raccoglie i saggi relativi ai principali interventi di politica economica e sociale pubblicati sulla stampa quotidiana, in particolare nel periodo compreso tra il 1890 e la presa del potere da parte del Fascismo.
Vengono così affrontati i vari dibattiti con riferimento alla questione sociale, alle tematiche previdenziali e assicurative, alla questione meridionale, alle problematiche della finanza pubblica, al riordinamento degli istituti di emissione, alla politica doganale, alla politica coloniale.

Massimo M. Augello è professore ordinario di Storia del pensiero economico al Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa.
Marco E.L. Guidi è professore ordinario di Storia del pensiero economico al Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa.
Giovanni Pavanelli è professore ordinario di Storia del pensiero economico al Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche dell'Università di Torino.

Indice
Massimo M. Augello, Introduzione
Massimo M. Augello, Marco E.L. Guidi, Giovanni Pavanelli, Il ruolo degli economisti italiani nell'evoluzione della stampa quotidiana
Piero Barucci, Economisti e quotidiani
Volume 1. Gli economisti
Daniela Giaconi, Il mestiere del giornalista e la lingua della stampa secondo Salvatore Cognetti de Martiis (1870-1879)
Terenzio Maccabelli, "Campo politico, campo giornalistico e campo delle scienze sociali": l'itinerario di Vilfredo Pareto
Luca Michelini, Pantaleoni giornalista: "politica e affari"
Manuela Mosca, Le battaglie quotidiane di Antonio De Viti de Marco
Roberto Romani, Finanza e patria: Luigi Luzzatti giornalista del Corriere della Sera (1903-1922)
Giovanni Pavanelli, L'attività giornalistica di Luigi Einaudi in età liberale (1896-1925)
Fabrizio Bientinesi, Un progressista "ricardiano". Attilio Cabiati e Il Secolo (1912-1922)
Luca Tedesco, Il protezionismo come irrazionalità economica e "sentimento di egoismo patriottico" nell'analisi e nella denuncia di Gino Borgatta sulla grande stampa d'opinione
Giovanni Lepore, "Un capitano senza soldati": le campagne antiprotezioniste di Edoardo Giretti sulla grande stampa quotidiana (1898-1914)
Alessandro Pavarin, Nitti giornalista tra Otto e Novecento
Rosario Patalano, Napoleone Colajanni: crisi di sistema e "partito dell'opinione pubblica" nell'Italia liberale
Marco Gozzelino, L'attività di Enrico Leone nella stampa quotidiana
Pina Travagliante, La finanza "armata" di Federico Flora
Volume 2. I dibattiti
Anna Li Donni, Problemi di finanza pubblica nell'Italia liberale (1890-1920)
Guglielmo Forges Davanzati, La divulgazione delle idee economiche: il dibattito su salari, occupazione e conflitto sociale nell'Italia liberale (1890-1920)
Andrea Pacella, Il monopolio di Stato per le assicurazioni sulla vita e il dibattito sulla stampa quotidiana
Carmen Vita, La "questione meridionale": interpretazioni teoriche e interventi di politica economica nel dibattito tra fine Ottocento e primi anni del Novecento
Riccardo Realfonzo, Guido Tortorella Esposito, Il dibattito sull'emissione monetaria. Teoria economica e stampa quotidiana
Fabrizio Bientinesi, La politica commerciale e gli scambi con l'estero sui quotidiani nel primo ventennio del XX secolo
Anna Li Donni, La politica coloniale italiana negli anni 1890-1920
Gianfranco Tusset, Genova 1907: una crisi di borsa
Indice dei nomi
Gli autori.







newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi