Prospettive di psicosociologia. Un'introduzione alle metodologie d'analisi e d'intervento nei gruppi e nelle organizzazioni
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 212,      12a edizione  2002   (Codice editore 1240.15)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € ,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820478414

Presentazione del volume

Il termine psicosociologia, largamente diffusosi in questi anni, sta ad indicare da un lato un approccio, ampio e ricco di significati diversi, all'analisi dei processi consci e inconsci che connotano la vita di gruppi, organizzazioni e istituzioni, dall'altro il tentativo di proporre concrete metodologie d'intervento volte a promuovere l'evoluzione e il cambiamento di tali unità di vita sociale.

Da questo punto di vista la psicosociologia non rappresenta una vera e propria disciplina a sé stante quanto piuttosto un punto di confluenza di esperienze sul campo e di orientamenti concettuali che variamente hanno cercato d'interpretare il rapporto tra teoria e prassi psicosociale ispirandosi a quel concetto di "ricerca-azione" che Kurt Lewin per primo ha efficacemente colto, espressione di quella esigenza di concretezza e operatività che rappresenta da tempo il nodo cruciale delle diverse discipline psicosociali.

Obiettivo della psicosociologia così intesa è quello di realizzare una descrizione e interpretazione delle dinamiche e delle fenomenologie che si dispiegano tra le persone ogniqualvolta si trovano inserite in un gruppo, in una organizzazione, in una istituzione.

Caratteristica di questo volume è d'avviare un discorso di sistematizzazione e messa a fuoco di quei contributi, talvolta così diversi tra di loro per il tipo di contenuti trattati o di orientamento teorico da cui si muovono, che a buon diritto possono essere considerati "prospettive di psicosociologia". Esso si propone pertanto come introduzione a un campo di studio in via di sviluppo e trasformazione.

Silvio Stella è professore ordinario di psicologia dinamica presso il Dipartimento di psicologia dell'Università di Torino.

Gian Piero Quaglino è professore ordinario di psicologia sociale presso il Dipartimento di psicologia dell'Università di Torino.

Indice

Gli inizi di un approccio psicosociologico allo studio delle organizzazioni: il contributo di Elton Mayo
* Lo studio della fatica e della monotonia
* Gli studi di un reparto di filatura
* Le ricerche di Hawthorne
Sviluppi e approfondimenti concettuali e metodologici: l'opera di Kurt Lewin
* Alcuni concetti fondamentali della psicologia lewiniana
* Il concetto di gruppo nel pensiero di Lewin
* L'orientamento alla ricerca-azione
* L'esperimento sugli effetti di stili di leadership diversi sull'atmosfera del gruppo
* La dinamica del gruppo matrimoniale
* Un'esperienza sul cambiamento delle abitudini alimentari
La prospettiva dello Sviluppo Organizzativo (S.O.)
* Il clima di pensiero in cui nasce lo S.O.
* I concetti fondamentali dello S.O.
* Lo S.O.come risposta pianificata al mutamento
* Lo S.O. come strategia d'intervento nelle organizzazioni
La prospettiva socioanalitica di Elliott Jaques
* Alcuni riferimenti psicoanalitici dell'opera di Jaques
* Il contributo di Freud
* Melanie Klein: i concetti di proiezione e introiezione
* Wilfred Bion: gli assunti di base
* Il concetto di organizzazione in Jaques
* L'esperienza alla Glacier
* La nascita del progetto d'intervento
* Il ruolo del consulente
* Strumenti di intervento
* Le fasi dell'intervento
* L'intervento al Servizio Assistenza
La prospettiva della formazione psicosociologica
* Il senso della formazione psicosociologica: alcune parole-chiave
* Il senso della formazione psicosociologica: i metodi
* Il T-group
* Seminari di dinamica di gruppo e analisi istituzionale
* Seminari di sensibilizzazione alle relazioni di gruppo
* Seminari si sensibilizzazione al problema
* Gruppi Balint
* Cicli di formazione
Prospettive psicosociologiche sulla società: invidia e consumo
* Invidia
* Origini e natura dell'invidia: il contributo di Melanie Klein
* Invidia e società: l'analisi di Helmut Schoeck
* Consumi e società: un contributo di Franco Fornari




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità