La storia dell'industria turistica riminese vista attraverso 50 anni di strategie

Autori e curatori
Contributi
Giuliano Ghirardelli, Alberto Ravaioli, Alberto Rossini
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 96,      1a edizione  2002   (Codice editore 1153.3.1)

La storia dell'industria turistica riminese vista attraverso 50 anni di strategie
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15,50
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846439697

Presentazione del volume

Ripercorrere cinquant'anni di storia del turismo riminese, attraverso la teoria che questo ha prodotto e provocato, vuol dire inevitabilmente ragionare sui punti di forza e di debolezza di un modello che ha proprie specifiche caratteristiche, anche se a volte ne smarriamo il senso e ne disconosciamo l'esistenza.

Giancarlo Dall'Ara, studioso di marketing di origini riminesi, affermato a livello nazionale, attraversa le vicende del pensiero del turismo da osservatore distaccato. Apparentemente non prende posizione e non parteggia. In realtà dimostra quale ricchezza di idee vi sia stata e vi sia in un settore che permea l'intera economia di Rimini e più in generale della costa romagnola.

Giancarlo Dall'Ara , consulente di marketing nel turismo e docente presso il CST di Assisi, è autore di diverse pubblicazioni a carattere scientifico edite da FrancoAngeli, e di piani di sviluppo turistico realizzati per conto di amministrazioni regionali (Sardegna, Emilia Romagna, Sicilia, Veneto, Lazio), provinciali (Trentino, Modena, Ravenna, Rimini, Ferrara), comunali, e di enti turistici pubblici e privati.

Alberto Rossini, direttore della Confcommercio di Rimini, fa parte del CdA di Itinera. Collabora con enti di promozione e sviluppo del turismo. Ha realizzato numerosi progetti di formazione, in particolare per l'utilizzo della formazione a distanza e delle nuove tecnologie.

Indice


Alberto Ravaioli , Presentazione
Alberto Rossini , Introduzione
Il modello
(Gli anni 50 e 60: il boom; Gli anni 70; La crisi; Una timida ripresa; Il dibattito sul modello)
In mezzo al guado
(Rimini Las Vegas; Gli anni dell'incertezza; L'effetto Rimini; La crisi; I primi anni 90: prove tecniche di rilancio; Antiturismo?)
Nuove strade per lo sviluppo
(Identità e dimensione alberghiera; La città ospitale; Il nuovo millennio)
Giuliano Ghirardelli , Postfazione
Parole chiave







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