Città di città.

A cura di: Giovanni Maciocco

Città di città.

Il piano territoriale di coordinamento della provincia di Sassari

Tenendo conto dell’articolato percorso avuto come processo di costruzione di conoscenza e strumento di orientamento del territorio, il volume illustra in modo sintetico i contenuti e i metodi di elaborazione del Piano urbanistico provinciale-Piano territoriale di coordinamento (Pup-Ptc) della provincia di Sassari.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820427610

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1126.41

Disponibilità: Buona

Pagine: 256

ISBN: 9788856873726

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1126.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Libro in formato speciale (cm 21x21).

Il volume illustra in modo sintetico i contenuti e i metodi di elaborazione del Piano urbanistico provinciale-Piano territoriale di coordinamento (Pup-Ptc) della provincia di Sassari, tenendo conto dell'articolato percorso avuto come processo di costruzione di conoscenza e strumento di orientamento del territorio.
Il Piano si propone un progetto territoriale che configura un concetto esteso di città e richiama le società locali a costruire una nuova urbanità coerente con la natura e la storia dei luoghi.
L'assunzione di un concetto di centralità urbana non più legato alla tradizionale geografia della polarizzazione, ma alla capacità di coinvolgere in un processo di crescita urbana gli indizi di vitalità diffusi nel territorio, l'assunzione dell'ambiente come nucleo centrale del progetto e l'esigenza di far emergere nuove figure socio territoriali superando prefigurazioni forse non più proponibili, sono alcuni dei punti cardine del modello organizzativo delineato.
Il Piano così come è costruito non è rivolto a fissare previsioni vincolanti per i decisori di livello locale ma, piuttosto, cerca di offrire strumenti e forme di supporto interattivo a partire da una comprensione approfondita delle risorse ambientali e socioeconomiche del territorio che consentano la costruzione di regole condivise e proprio per questo più efficaci nell'incidere sui comportamenti territoriali e concorrere a realizzare un assetto caratterizzato da economie orientate in senso ambientale. A partire dall'illustrazione dell'impostazione metodologica si riportano i principali elementi che compongono il dispositivo spaziale e giuridico assunto.

Giovanni Maciocco è professore emerito del Dipartimento di Architettura e Pianificazione e preside della Facoltà di Architettura di Alghero, Università di Sassari. Ha pubblicato diversi volumi. Tra i tanti: Wastelands (Dedalo, 2000); Il progetto ambientale in aree di bordo, con Pittaluga P. (FrancoAngeli, 2006); Fundamental Trends in City Development (Springer, 2008); Urban Landscape Perspectives (ed.) (Springer, 2008); The Territorial Future of the City (ed.) (Springer, 2008); People and Space. New Forms of Interaction in the City Project, con Tagliagambe S. (Springer, 2009); Enhancing the City. New Perspectives for Tourism and Leisure, con Serreli S. (eds) (Springer, 2009); Il territorio, la memoria, il progetto (FrancoAngeli, 2010); The Urban Potential of External Territories, con Sanna G., Serreli S. (eds) (FrancoAngeli, 2011).



Il processo amministrativo di costruzione del piano
Alessandra Giudici, Presentazione
Salvatore Masia, Il ruolo della Provincia nella pianificazione territoriale
Antonio Sanna, I rapporti tra pianificazione territoriale e pianificazione paesaggistica
Città di città. Il piano territoriale di coordinamento della provincia di Sassari
Giovanni Maciocco, Il piano come processo di conoscenza
(Un insieme di obiettivi generali; Le tendenze e prospettive delle nuove forme urbane; Le nuove forme di urbanità e i nuovi compiti per il piano; La crisi dei modelli di sviluppo e la glocalizzazione; Il quadro concettuale del piano; Il nuovo modello reticolare di urbanità territoriale; I dispositivi del piano)
Aa.Vv., Strutturare la conoscenza
(Gli elementi interpretativi; Le ecologie complesse e le ecologie elementari; I campi del progetto ambientale)
Aa.Vv., Orientare l'azione
(Le linee guida dei sistemi di organizzazione dello spazio
2 Le linee guida dei campi del progetto ambientale; Gli elementi di contesto)
Bibliografia
Crediti.

Contributi: Alessandra Giudici, Salvatore Masia, Antonio Sanna

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche