Attraverso le età della storia

Le lezioni dei Maestri

Autori e curatori
Contributi
Margherita Angelini, Maurizio Degl'Innocenti, Giovanni Luigi Fontana, Mario Infelise, Vincenzo Lavenia, Paolo Macry, Guido Pescosolido, Antonio Varsori, Adriano Viarengo
Livello
Memorie, biografie
Dati
pp. 218,      1a edizione  2021   (Codice editore 541.43)

Attraverso le età della storia Le lezioni dei Maestri
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835110781
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 22,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835131427
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il desiderio di onorare un maestro della scuola storica padovana, Angelo Ventura, scomparso nel 2016, ha offerto l’occasione di rivolgere lo sguardo a un più largo orizzonte di studiosi, nati tra fine Ottocento e gli anni Quaranta del Novecento, per individuare i grandi problemi che essi si posero, nell’intento di cogliere la feconda lezione che quelle esperienze intellettuali possono offrire ancora oggi.

Presentazione del volume

Passando in rassegna la produzione storiografica dei Maestri, colpisce l'ampiezza cronologica e tematica dei loro studi, frutto non di mere virtù individuali, quanto di orientamenti metodologici condivisi da almeno un paio di generazioni di grandi storici del Novecento. Il desiderio di onorare un maestro della scuola storica padovana, Angelo Ventura, scomparso nel 2016, ha offerto l'occasione di rivolgere lo sguardo ad un più largo orizzonte di studiosi, nati tra fine Ottocento e gli anni Quaranta del Novecento, per individuare i grandi problemi che essi si posero nell'intento di cogliere ciò che quelle esperienze intellettuali possono offrire ancora oggi.
Il volume raccoglie i profili di storici di diverse generazioni come Marino Berengo, Innocenzo Cervelli, Federico Chabod, Ennio Di Nolfo, Gino Luzzatto, Rosario Romeo, Gaetano Salvemini, Angelo Ventura, Franco Venturi, Pasquale Villani: raccontati nella pluralità dei loro orientamenti ed oggetti di studio, essi seppero mantenere la storiografia italiana ancorata al contesto europeo fondendo la storia delle idee e della cultura con la storia politica e delle istituzioni, la storia giuridica con quella economica e sociale.
I sintetici profili, costruiti sulle bibliografie o intessuti di ricordi personali, mostrano come si sono formati e si sono evoluti gli interessi storiografici di questi Maestri, riconosciuti come tali non solo per l'originalità e la straordinaria importanza dei loro studi, ma anche per la coerenza del loro impegno morale e per le tracce lasciate negli allievi ed amici dalla loro feconda e duratura "lezione".

Scritti di: M. Angelini, M. Degl'Innocenti, G.L. Fontana, C. Fumian, M. Infelise, V. Lavenia, P. Macry, G. Pescosolido, A. Varsori, A. Viarengo

Carlo Fumian insegna Storia contemporanea e Storia globale presso l'Università di Padova. Attualmente le sue ricerche riguardano la storia della creazione dei mercati mondiali tra Otto e Novecento e quella del terrorismo italiano ed europeo.

Indice

Carlo Fumian, Giovanni Luigi Fontana, Introduzione
Mario Infelise, Marino Berengo
Vincenzo Lavenia, Innocenzo Cervelli
Margherita Angelini, Federico Chabod
Antonio Varsori, Ennio Di Nolfo
Giovanni Luigi Fontana, Gino Luzzatto
Guido Pescosolido, Rosario Romeo
Maurizio Degl'Innocenti, Gaetano Salvemini
Carlo Fumian, Angelo Ventura
Adriano Viarengo, Franco Venturi
Paolo Macry, Pasquale Villani.





Pubblicità