Capitale umano e comparti produttivi in agricoltura

Insor

Capitale umano e comparti produttivi in agricoltura

Edizione a stampa

59,50

Pagine: 400

ISBN: 9788820487652

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 960.27

Disponibilità: Nulla

Nel 1943 Arrigo Serpieri, nel trattato su L'azienda agraria, invitava a conoscere i tipi di imprenditore concreto, a partire dalle caratteristiche oggettive e soggettive della sua persona.

Missione compiuta. A nemmeno cinquant'anni di distanza l'lstituto Nazionale di Sociologia Rurale è stato in grado di misurare il significato economico della presenza di giovani e anziani, di laureati o poco più che alfabeti, di titolari femmine o maschi (Agricoltura e strati sociali, ed. Angeli, 1986 e 1993). Ora l'analisi viene completata per comparto produttivo. Essa assegna la palma della presenza giovanile alla zootecnia bovina, specie da latte, e agli ovicaprini. Mentre tra le colture vegetali spiccano indubbiamente l'ortofrutta e i fiori.

L'imprenditorialità femminile trova la sua punta di diamante nella pollicoltura (un'eredità delle vecchie massaie?) nei fiori, nelle colture industriali e nell'olivo: in quest'ultimo caso, però, a livello di reddito piuttosto basso.

Quanto all'istruzione essa si presenta come uno straordinario moltiplicatore di produzione lorda vendibile, ma senza togliere un dubbio: è la laurea a fare i maggiori redditi o sono i maggiori redditi a fare il laureato? I due fattori concorrono.

L'Istituto nazionale di sociologia rurale, fondato nel 1959 da Giuseppe Medici, ha per Presidente Corrado Barberis e per Consiglieri Carlo Aiello, Giangiacomo Dell'Angelo, Giovanni E. Marciani, Gilberto A. Marselli, Biagio Notarangelo, Vincenzo Siesto, Tullio Tentori.


Introduzione, di Corrado Barberis
Le due facce della specializzazione, di Valerio Merlo
I singoli comparti
Cereali, di Nicole Battaglini
Ortofrutta, di Egidio Sardo
Fiori, di Graziella Picchi
Vite, di Graziella Picchi
Olivo, di Graziella Picchi
Bovini, di Nicole Battaglini
Ovicaprini, di Nicole Battaglini
Suini, di Nicole Battaglini
Avicunicoli, di Graziella Picchi
Appendice statistica

Contributi: Corrado Barberis, Nicole Battaglini, Valerio Merlo, Graziella Picchi, Egidio Sardo

Collana: Istituto nazionale di sociologia rurale (Insor)

Argomenti: Economia agro-alimentare - Politica, società italiana - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Potrebbero interessarti anche