Perché proprio qui? Grandi opere e opposizioni locali

A cura di: Luigi Bobbio, Alberico Zeppetella

Perché proprio qui? Grandi opere e opposizioni locali

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846413109

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 1999

Codice editore: 1588.15

Disponibilità: Discreta

Accade sempre più spesso che progetti di interesse generale finiscano per arenarsi di fronte alle divergenze tra gli esperti, ai contrasti tra le amministrazioni pubbliche competenti o alle proteste locali. La paralisi è quasi assicurata quando i progetti riguardano insediamenti particolarmente sgradevoli per le comunità candidate a riceverli. Esse sono quasi sempre in grado mettere in difficoltà i proponenti, spesso riescono a bloccarli. Anche quando si riesce a dimostrare che l'opera è innocua, le comunità interessate possono sempre replicare con una domanda imbarazzante: "D'accordo, ma perché proprio qui?".

Le impasses che si verificano in tali casi sono spesso stigmatizzate dagli osservatori italiani come una tipica espressione dell'incapacità di decidere propria del nostro paese. Ma si tratta di una diagnosi troppo provinciale. Simili disastri avvengono in tutti i paesi sviluppati, dove da tempo si stanno esplorando i possibili rimedi.

Il volume racconta la storia di tre grandi opere ad alto impatto ambientale che sono state proposte di recente in Italia da tre importanti imprese (Fiat, Snam e Enel) e che hanno subito pesanti (e spesso definitivi) contraccolpi dalle proteste locali. Ne studia la dinamica. Cerca di capire che cosa non ha funzionato. E prova indicare le strade alternative che potrebbero essere battute in simili frangenti, attraverso l'uso di strategie dialogiche e consensuali, sia nella valutazione exante delle singole opere, sia nella scelta della localizzazione.

Luigi Bobbio è direttore del Master in analisi delle politiche pubbliche presso il Corep di Torino. Pubblicazioni recenti: Di questo accordo lieto. Sulla risoluzione negoziale dei conflitti ambientali , Torino, Rosenberg & Sellier, 1994; La democrazia non abita a Gordio , Milano, Angeli, 1996.

Alberico Zeppetella insegna analisi della città e del territorio presso il Politecnico di Torino. Pubblicazioni recenti: Analisi dei progetti e valutazione di impatto ambientale (con M. Bresso e R. Russo), Milano, Angeli, 1993; Retoriche per l'ambiente , Milano, Angeli, 1996.



Luigi Bobbio, Alberico Zeppetella, Introduzione
Parte I. I casi
Guido Borelli, Davide contro Golia. L'inceneritore Fenice a Verrone
Riccardo Gallimbeni, Lucia Piani, Alberico Zeppetella, La concertazione dimezzata. Il terminale di rigassificazione del metano liquido di Monfalcone
Mirta Bonjean, Sbagliando s'impara? L'elettrodotto della Valle di Susa
Parte II. Oltre l'impasse
Alberico Zeppetella, La valutazione ambientale tra routine amministrativa e dialogo negoziale
Luigi Bobbio, Un processo equo per una localizzazione equa.

Contributi: Mirta Bonjean, Guido Borelli, Riccardo Gallimbeni, Lucia Piani

Collana: Strumenti urbanistici

Argomenti: Politiche urbane e territoriali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche