RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 1349 titoli

Miriam Traversi, Mirca Ognisanti

Letterature migranti e identità urbane

I centri interculturali e la promozione di spazi pubblici di espressione, narrazione e ricomposizione identitaria

Frutto delle riflessioni emerse durante il X convegno dei Centri Interculturali, il testo esplora lo strumento della scrittura migrante, come risposta a nuove domande di partecipazione della città multiculturale e al contempo insieme di linguaggi espressivi, nelle declinazioni che attraversano genere e generazioni. Il delicato intreccio di voci tenta di ricostruire l’articolato scenario della letteratura della migrazione, delle produzioni editoriali, delle piste operative e dei percorsi didattici.

cod. 2000.1242

Provincia di Pavia, Franco Frabboni

Scuola e territorio.

Le politiche educative per i bambini, gli adolescenti e i giovani

Il testo nasce dalla volontà istituzionale della Provincia di Pavia e della Fondazione Adolescere di Voghera di sottolineare il valore di un’esperienza maturata sul territorio dell’Oltrepò pavese. Una testimonianza di come sia possibile creare una politica educativa significativa a partire da un fondamento progettuale metodologicamente solido e sviluppato nel tempo con continuità.

cod. 1408.2.15

Accanto alla gioia della creazione artistica condivisa, generatore del teatro sociale è il desiderio di intercettare e attivare risorse inattese in presenza di condizioni esistenziali e sociali considerate difficili. Un testo per educatori e professionisti del lavoro nel sociale, interessati a oggetti mediatori che, come il teatro sociale, cercano prospettive differenti, spostamenti dai sentieri battuti, aperture alla fatica e al piacere di cogliere il senso educativo di pratiche diverse e singolari.

cod. 292.3.22

Loretta Fabbri, Maura Striano

L'insegnante riflessivo.

Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali

Nell’ultimo trentennio nel panorama internazionale della ricerca e della pratica educativa ha avuto luogo una significativa svolta epistemologica, con l’affermarsi di un approccio “riflessivo”. Gli insegnanti si propongono come agenti riflessivi, in grado di realizzare e utilizzare in prima persona nuove forme di conoscenza. Ciò richiede che le istituzioni, le organizzazioni, i sistemi sociali, assegnino e riconoscano agli insegnanti competenze costruttive e ricostruttive di saperi e conoscenze prodotti attraverso percorsi di riflessione.

cod. 292.2.95

Rosa Di Rago

Emozionalità e teatro

Di pancia, di cuore, di testa

Gli esiti del progetto di ricerca-formazione “Emozionalità e teatro”: i presupposti teorici, le tecniche teatrali, i dispositivi pedagogici per favorire l’educazione emozionale. Il teatro offre una metodologia utile per un’assunzione consapevole delle proprie dinamiche, affinché diventino risorse nell’agire professionale. Il volume riporta anche gli esiti di alcune sperimentazioni condotte nelle classi dai docenti coinvolti e le riflessioni scaturite dagli incontri dei gruppi con i tutor.

cod. 800.54

Pino Boero, Giovanni Genovesi

Cuore.

De Amicis tra critica e utopia

A poco più di cento anni dalla scomparsa di De Amicis, una riflessione globale sulla sua opera, capace di sottrarsi alla dimensione ideologica e ai pregiudizi che la accompagnarono. Il volume fa perno su Cuore, per approdare a una valutazione complessiva di De Amicis che, al di là delle ambiguità, fu forse l’unico intellettuale italiano a guardare al mondo della formazione con quella disposizione utopica che voleva scommettere su una società migliore.

cod. 1054.1.2

Lauretta D'Angelo, Rosa Di Rago

Teatro, didattica attiva, intercultura.

Teatri visibili e teatri invisibili

Gli esiti di una ricerca sul ruolo che il teatro può rivestire nel promuovere un approccio alla diversità, fornendo situazioni, processi, incontri, esperienze in cui i soggetti sperimentino l’alterità, e favorendo l’instaurarsi di un’integrazione creativa e generativa tra le tante differenze che compongono la realtà contemporanea, con particolare riferimento a quella scolastica.

cod. 800.59

Graziella Favaro, Nella Papa

Non uno di meno

Le ragazze e i ragazzi stranieri nella scuola superiore

A partire da un’analisi attenta dei bisogni linguistici e scolastici degli studenti stranieri e dalle domande poste dagli insegnanti che lavorano nella scuola multiculturale, il testo propone indicazioni e suggerimenti per accompagnare i percorsi di integrazione delle ragazze e dei ragazzi immigrati. Il volume propone poi gli esiti del progetto sperimentale “Non uno di meno”, condotto dal 2005 nelle scuole secondarie della provincia di Milano.

cod. 1115.16

Chiara Biasin

L'accompagnamento.

Teorie, pratiche, contesti

Nel lavoro educativo, in quello sociale, nelle psicoterapie, nella formazione professionale e aziendale, l’accompagnamento si è tradotto in pratiche molto diffuse quali il counseling, il coaching, la mediazione, il mentoring e altre ancora. Il volume offre il punto su queste pratiche e si rivolge a educatori, formatori, insegnanti, operatori dell’area psico-sociale e socio-educativa, studenti.

cod. 940.7

Silvio Premoli

Verso l'autonomia.

Percorsi di sostegno all'integrazione sociale di giovani

Il volume rappresenta un’opportunità inedita di riflessione relativa ai progetti di accompagnamento all’autonomia di ragazzi e ragazze che escono da percorsi di accoglienza residenziale, e comprende apporti di taglio pedagogico, sociopolitico, psicosociale, educativo.

cod. 1130.261

Lucia Zannini

Salute, malattia e cura.

Teoria e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari

cod. 565.4