RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli

Francesco Vespasiano

Istituzioni sociali complesse.

Un'analisi sociologica delle parrocchie dell'Arcidiocesi di Benevento

Obiettivo del volume è quello di analizzare le relazioni dentro/ fuori le realtà parrocchiali dell’Arcidiocesi di Benevento, attraverso i racconti degli stessi attori, identificati nei parroci, nei diaconi permanenti, nelle suore che collaborano stabilmente con le parrocchie da un lato; nei laici, nella loro differenziazione in rapporto alla maggiore o minore vicinanza alla parrocchia dall’altro lato.

cod. 1791.7

Censis

Italy today 2006.

Social picture and trends

The fortieth edition of the Annual Report on the Italy’s social situation focuses on providing a detailed analysis of instances of economic recovery, on interpreting the socio-political dynamics that have been prevalent over recent months and on pinpointing the real processes of growth within Italian society. The report includes analyses of the following sectors: training, employment, welfare, health, local areas, networks, private businesses, security, citizenship, innovation, media and institutional communication.

cod. 2000.1192

Censis

Italy Today 2007.

Social picture and trends

In this 41st edition, the annual Report on Italy’s social situation by CENSIS Foundation once again describes and interprets the positive aspects of Italy’s socioeconomic trends in recent years. The rhetoric of economic decline has been abandoned, the inclination to accumulating financial assets has increased, and the sparks of economic vitality have generated a small, quiet economic boom in 2007.

cod. 2000.2002

Censis

Italy Today 2008.

Social picture and trends

The annual Report on Italy’s social situation by CENSIS Foundation once again interprets and analyses the most significant aspects of Italy’s socio-economic trends. The General Considerations, introducing this year’s Report, confirm the fragility of our socio-cultural structure and the multiplication of small or big fears. In the same breath, the original features of our system of coexistence help us to face the current crisis, meanwhile we catch a glimpse of the signs of a silently starting second metamorphosis.

cod. 2000.1264

Censis

Italy Today 2009.

Social picture and trends

The Report offers an analysis of the most significant socio-economic processes underway in Italy. It shows how Italian society, faced with the crisis, has once again adopted a traditional adaptive-reactive approach. The second chapter deals with some of the most interesting emerged trends, like the impoverishment of the public dimension... The third part deals with key aspects of Italian society: education, the labor market, the public welfare and health system, media and communications, security and citizenry...

cod. 2000.1290

Censis

Italy Today 2010.

Social picture and trends

The CENSIS Report offers analyses and interpretations of the most significant socio-economic processes underway in Italy at this confused time, in which Italian society seems to be collapsing under the pressure of a disturbing proliferation of uncontrolled drives.

cod. 2000.1321

Censis

Italy today 2011.

Social picture and trends

The CENSIS Report interprets Italy’s most significant socio-economic dimensions at a difficult moment in the country’s history. After a discussion of how Italian society has turned out to be fragile, isolated, and lacking autonomy, the report addresses some of the main issued that emerged during 2011: what is left of the Italian model of development, the causes of the country’s economic stagnation, and how to revitalize its growth potential.

cod. 2000.1357

Federazione del Mare, Censis

IV Rapporto sull'economia del mare 2011.

Cluster marittimo e sviluppo in Italia e nelle regioni

Il Rapporto indaga il processo in atto nel cluster marittimo italiano nell’attuale fase di turbolenza dei mercati, proponendo un’analisi dettagliata della struttura e della competitività dei differenti segmenti del settore e delineando uno scenario di breve periodo utile per capire le possibili evoluzioni di questa componente rilevante dell’economia italiana e per individuare adeguate policy di sostegno.

cod. 2000.1341

Matteo Gerli

L’Europa della conoscenza

Politica della ricerca e scienze sociali in prospettiva transnazionale

La possibilità di indagare l’esistenza di un nesso tra processo di costruzione europea e produzione scientifica rimane ancora disattesa, soprattutto nel contesto italiano. Il volume intende colmare questo vuoto attraverso un percorso di ricerca fondato su una “triangolazione” tra le prospettive sociologiche relative ai processi culturali e comunicativi, alla formazione e circolazione delle idee e della conoscenza e all’integrazione europea. Il libro si focalizza in particolare sulle scienze sociali, il cui ruolo emerge sia in relazione alla loro applicabilità, sia come riserva di significati e di artefatti empirici a supporto della costruzione di uno spazio pubblico europeo.

cod. 1315.38

Enrico Orrù

L’intelligenza artificiale nella previsione delle vendite

Una panoramica sullo stato dell’arte

Dopo un excursus su scopi e strumenti dell’analisi predittiva classica, l’autore esplora il ruolo che l’intelligenza artificiale gioca oggi nella previsione delle vendite, analizzando come questa tecnologia stia rivoluzionando i processi decisionali aziendali, ma anche quali potrebbero essere le sue applicazioni future.

cod. 1531.17

Lauralba Bellardi, Gustavo De Santis

La bilateralità fra tradizione e rinnovamento

Il volume affronta il tema della bilateralità, fornendo un quadro aggiornato dei sistemi operanti nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura, del terziario, dell’artigianato e del credito.

cod. 536.8

Costantino Cipolla, Edoardo Carra

La centralità del lavoro.

L'artigianato nel mantovano fra sviluppo e fabbisogni formativi

cod. 1043.36

Nel Rapporto annuale sulla situazione del paese, il Censis sottolinea che la mancanza di coesione sociale è oggi il più grave problema dell’Italia. Ma cosa si intende per coesione sociale? Il testo spiega il significato dell’espressione, mostrando come si misura il grado di coesione sociale di una società, in quale modo è possibile aumentarla e il ruolo del terzo settore in questa prospettiva.

cod. 1534.4.20

Piero Giammarco

La complessità degli Intangibili d'azienda

La gestione attraverso l’Intangible Complex Model

Vero elemento unico e distintivo delle organizzazioni, gli asset intangibili sono caratterizzati da una struttura e un comportamento che li assimila ai sistemi complessi. Gli intangibili di un’organizzazione sono difatti composti da una moltitudine di variabili connesse tra loro e interdipendenti, sono sistemi semi aperti e rispondono alle perturbazioni che li colpiscono propagandone gli effetti sull’intero sistema. Perciò, affinché diventino il vantaggio competitivo necessario per affrontare il mercato, occorre sapere come gestirli, far crescere il loro valore e la loro capacità di risposta. Questo è il motivo per cui il volume intende proporre un nuovo modo di pensare, un nuovo modo di agire e un modello in grado di tradurre il nuovo scenario in cui le imprese si trovano a confrontarsi.

cod. 1531.20

Censis

La crisi della sovranità.

Un mese di sociale 2012

Una riflessione sulla crisi della sovranità, che non risiede più nelle mani dello Stato, della politica o degli organismi sovranazionali, ma slitta sempre più in alto, nel potere incontrollato della finanza internazionale, con flussi e ricatti di potere che non hanno precedenti nella storia dell’Occidente. La categoria nazionale dei “tecnici” risulta così legittimata dai ristretti circuiti della nuova sovranità.

cod. 139.28

Pierpaolo Donati, Riccardo Prandini

La cura della famiglia e il mondo del lavoro.

Un Piano di politiche familiari

La conciliazione tra lavoro professionale e cura della famiglia: il volume presenta il caso italiano, collocandolo nel contesto internazionale. Vengono affrontati i temi dei servizi per l’infanzia, voucher e titoli di accesso per la conciliazione, i sostegni alla maternità e alla paternità, il tema della famiglia come stakeholder dell’azienda, le esperienze innovative di conciliazione nei paesi di lingua. Infine, viene fornito uno schema di possibile Piano nazionale di politiche per la famiglia.

cod. 1130.238

Ida Castiglioni

La differenza c'è

Gestire la diversità nell'organizzazione dei servizi

Il diversity management, o gestione della diversità come strategia organizzativa, intende affrontare la complessità della coesistenza di culture diverse negli ambiti del lavoro e della scuola. Nato agli inizi degli anni Novanta negli Stati Uniti e poi diffuso nel Nord Europa, oggi approda anche in Italia. Questo volume intende presentare le potenzialità di tale approccio nel nostro Paese attraverso dati empirici e pratiche da testare.

cod. 1168.1.52