Fabbricazione digitale dell'architettura.

Luca Caneparo

Fabbricazione digitale dell'architettura.

Il divenire della cultura tecnologica del progettare e del costruire

Tema di fondo del libro è il divenire della cultura del progettare e del costruire. Esaminando il modo in cui diverse società hanno affrontato i problemi della loro epoca, i contributi dati dalle tecniche e i significati espressi dall’architettura, il volume cerca di dare collocazione e direzione alle innovazioni, particolarmente a quelle attuali, indagando le potenzialità tecniche e figurative del digitale nella progettazione.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 272

ISBN: 9788856847031

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1330.79

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788856874686

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1330.79

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le tecnologie digitali mutano le relazioni tra progetto e costruzione: con i modelli informatici dell'edificio i progettisti possono acquisire il controllo diretto dei processi di fabbricazione e di assemblaggio.
Il divenire della cultura del progettare e del costruire è il tema di fondo nel libro. La finalità è dare collocazione e direzione alle innovazioni, particolarmente a quelle attuali. Il metodo è volto ad interpretare i modi in cui diverse società hanno affrontato i problemi della loro epoca, i contributi dati dalle tecniche e con esse i significati espressi dall'architettura.
Progettare per costruire con gli strumenti digitali richiede competenze specifiche nei processi di fabbricazione e nei linguaggi in uso dai sistemi informatici. Il volume propone anche una guida pratica ai nuovi modi e tecniche di gestione e controllo della produzione per l'edilizia. Sistematizzare le nuove competenze per la progettazione ha l'intento di prospettare opportunità ad architetti e ingegneri.
Tramite la documentazione e l'analisi di realizzazioni significative il volume approfondisce le potenzialità tecniche e figurative del digitale. I progetti considerati sono l'esito di sperimentazioni che hanno saputo dare forma e significato alla ricerca tecnologica. Dimostrano che gli strumenti digitali non sono prerogativa esclusiva di grandi studi internazionali, possono essere adottati anche da team tra studi medio-piccoli. Studi che hanno saputo finalizzare una ricerca consapevole, capace di coniugare le sperimentazioni progettuali con le possibilità offerte dalla costruzione digitale dell'architettura.

Luca Caneparo , architetto, ricercatore al Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino, docente di Tecnologia dell'architettura, invitato a Stanford University, University of Illinois, University of Sidney, Eindhoven University, dal 2003 è direttore tecnico del Laboratorio Multidisciplinare di Alta Qualità- Progetto Territoriale Integrato del Politecnico di Torino, coordinatore di progetti di ricerca locali, nazionali e internazionali sui temi delle tecnologie dell'informazione e comunicazione a supporto dei processi di progettazione dell'ambiente costruito.



Liliana Bazzanella, Radice del "fare"
Introduzione
Parte I
Ellade proporzione e armonia
Rinascimento la verifica sperimentale
Guarini matematico e architetto
Descartes la perdita dell'unità metodologica
Illuminismo nuova unità intorno alle scienze esatte
Monge la funzione della lingua universale
Rondelet scienza e tecnologia
Parte II
Origini della produzione industriale e della prefabbricazione
Produzione digitale
Progettare per fabbricare
Processi digitali di fabbricazione dei metalli
Processi digitali di lavorazione del legno
Ringraziamenti
Progetti
Illustrazioni.

Contributi: Liliana Bazzanella

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Tecnologia e materiali per l'architettura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche