La prospettiva degli Stakeholder

Massimo Pirozzi

La prospettiva degli Stakeholder

La gestione delle relazioni per aumentare il valore ed il tasso di successo dei progetti

Un volume originale e innovativo per quanti si occupano di project management. Mettendo la persona al centro dei progetti, il testo offre un approccio centrato sugli stakeholder, utile per incrementare sia il valore rilasciato sia il tasso di successo dei progetti. L’integrazione di approcci innovativi, sia razionali che relazionali, e la continua focalizzazione sia sui requisiti che sulle aspettative degli stakeholder aiutano a stabilire un cammino appropriato, realizzando gli obiettivi operativi e strategici in una varietà di progetti di ogni dimensione e complessità.

Printed Edition

25.00

Pages: 174

ISBN: 9788835106173

Edition: 1a edizione 2020

Publisher code: 1065.167

Availability: Discreta

Pages: 174

ISBN: 9788835104407

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 1065.167

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 174

ISBN: 9788835104414

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 1065.167

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo libro mette la persona al centro sia dei progetti che del project management. Così facendo, offre alla comunità di project management un approccio centrato sugli stakeholder, utile ed innovativo, per incrementare sia il valore rilasciato, sia il tasso di successo dei progetti.
L'integrazione di approcci innovativi, sia razionali sia relazionali, e la continua focalizzazione sia sui requisiti che sulle aspettative degli stakeholder aiutano a stabilire un cammino appropriato (e a mantenerlo) per traguardare il successo, realizzando gli obiettivi operativi e strategici in una varietà di progetti di ogni dimensione e complessità.
Il libro presenta un insieme di tecniche innovative, immediatamente applicabili ed efficaci, per l'identificazione e l'analisi degli stakeholder e per la gestione efficace delle relazioni con loro.
Il modello di classificazione degli stakeholder che viene proposto li caratterizza in quattro comunità, ognuna basata sulla comunanza di interessi prevalenti e di comportamento, e consente un processo di identificazione che sia stabile ed accurato, ma che, nel contempo, riduca drasticamente la complessità. Viene poi proposto un approccio sistemico per analizzare sia i requisiti che le aspettative degli stakeholder, aiutando anche a chiarire eventuali problemi di interpretazione e a far emergere possibili aspetti nascosti.
Viene quindi presentato un modello di comunicazione interattiva con un insieme di spunti per massimizzare l'efficacia della comunicazione sia con gli stakeholder chiave sia con la rete degli stakeholder nel suo complesso.
A questo punto, si dimostra come il fattore critico di successo in tutti i progetti sia costituito dalla soddisfazione non solo dei requisiti ma anche delle aspettative degli stakeholder, e si propone un approccio innovativo basato sull'uso di KPI per la gestione efficace della complessità e per la generazione di valore. A completamento, viene proposto un "Progetto di Gestione delle Relazioni" che integri in modo efficace tutti i processi necessari. Viene infine gettato uno sguardo alle nuove
tendenze del Project Management X.0.

Massimo Pirozzi è autore internazionale, consulente, e formatore per le tematiche di project management. È stato per molti anni un manager nel settore ICT.

Marco Sampietro, Presentazione all'edizione italiana
David L. Pells, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Parte I
La prospettiva degli stakeholder
Gli stakeholder, chi sono costoro?
Il recente ruolo centrale degli stakeholder nel Project Management
L'identificazione degli stakeholder: integrare modelli di classificazione multipla con modelli comportamentali
L'analisi efficace degli stakeholder: un approccio sistemico
La gestione degli stakeholder chiave: principi di comunicazione diretta efficace
La gestione della rete di stakeholder: comunicazione informativa e interattiva
Le competenze personali e interpersonali fondamentali: personal mastery, leadership, teaming
L'etica nelle relazioni con gli stakeholder
Parte II
Il progetto di gestione delle relazioni
Le relazioni degli stakeholder e il valore rilasciato: un legame indissolubile
Soddisfare i requisiti e le aspettative degli stakeholder: il Fattore Critico di Successo
Affrontare con successo i diversi livelli di complessità dei progetti
Traguardare la generazione di valore di progetto e di business utilizzando i KPI
Il progetto di gestione delle relazioni: un percorso strutturato verso l'efficacia
Le nuove tendenze incentrate sugli stakeholder: il Project Management X.0
Riferimenti bibliografici
L'autore.

Contributors: David L. Pells, Marco Sampietro

Serie: Management Tools

Subjects: Project Management

Level: Books for Professionals

You could also be interested in