Lezioni sulla hegeliana filosofia della storia

Pasquale Salvucci

Lezioni sulla hegeliana filosofia della storia

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846480651

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1157

Disponibilità: Discreta

[...] è giusto considerarlo uno dei fondatori di una scuola filosofica che ha onorato l'Italia [...] Carlo Bo

Nato ad Ortona il 5 agosto 1924, Pasquale Salvucci è vissuto ed ha operato ad Urbino, dove si è spento il 27 novembre 1996.
Dopo la laurea, conseguita nel 1950 con Arturo Massolo, ha svolto attività di insegnamento nella scuola elementare prima, nei licei poi, ed infine, dal 1958 - una volta conseguita la libera docenza in Storia della filosofia e Storia della filosofia moderna e contemporanea - all'Università degli studi di Urbino. La sua carriera accademica si è nutrita, oltre che di un'intensa attività di studio e di ricerca, anche di una grande passione didattica: la lettura minuziosa ed attenta dei classici del pensiero, l'entusiasmo della scoperta, l'originalità della personale riproposizione critica dei grandi temi filosofici, la fedeltà all'uomo - ai suoi bisogni, alle sue speranze e alla sua storia - hanno caratterizzato la sua ricca personalità filosofica di studioso e di docente. Ha tenuto insegnamenti di Storia delle dottrine politiche e Storia della filosofia presso la Facoltà di Lettere e filosofia; dal 1968, di Filosofia e Storia della filosofia presso la Facoltà di Magistero, di cui è stato preside dal 1974. Ha, inoltre, diretto l'Istituto di scienze filosofiche e pedagogiche - che oggi porta il suo nome - ed ha ricoperto il ruolo di coordinatore del dottorato di ricerca in filosofia.
Intensa anche la sua partecipazione sociale: consigliere ed assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Urbino negli anni Sessanta, senatore della Repubblica italiana dal 1976 al 1983, nel 1981 ha ricevuto dal presidente Pertini la medaglia d'oro per i benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte e nel 1993 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana dal presidente Scalfaro.
Ricca la sua produzione bibliografica: Linguaggio e mondo umano in Condillac (1957); La dottrina kantiana dello schematismo trascendentale (1957); Grandi interpreti di Kant: Fichte e Schelling (1958, 1984); Condillac, filosofo della comunità umana (1961); Dialettica ed immaginazione in Fichte (1963); L'uomo di Kant (1963, 1973); Saggi (1963); La filosofia politica di Adam Smith (1966); Lezioni sulla hegeliana filosofia del diritto: la società civile (1971); Adam Ferguson: sociologia e filosofia politica (1972, 1977, 1990); Politicità della filosofia (1978); L'eroe in Hegel (1979); Filosofia e vita nel primo idealismo tedesco (1981, 1992); La costruzione dell'idealismo: Fichte (1984, 1993); Sulla storiografia filosofica (1993); Il filosofo e la storia (1994); Lezioni sull'hegeliana filosofia del diritto: la società civile. Nuova edizione riveduta ed ampliata (a cura di L. Sichirollo e P. Venditti, 2000).



Piergiorgio Grassi, Presentazione
Parte I. Lezioni sulla filosofia della storia di Hegel: lettura critica
Considerazioni introduttive
Storia e filosofia della storia
(Storia, coscienza comune, filosofia speculativa; La storia originaria; La storia riflettente; La storia filosofica)
Il filosofo nella storia
(Non astrazione dal mondo, ma riflessione sul mondo; Azione umana e ragione; Il lavoro dell'intelletto; Unità e differenza; Il senso della storia: coscienza empirica e ricerca storico-genetica; Libertà dello spirito e coscienza della libertà; L'uomo prodotto di se stesso; Gli individui e lo spirito del popolo; La mondanizzazione del principio di libertà; L'organizzazione ragionevole della comunità umana è ancora un compito)
Parte II. I grandi uomini nella storia
Quando l'uomo diventa "eroe"?
Coscienza soggettiva e volontà migliore; La bandiera dell'uomo libero; L'ingiustizia "vergognosa")
La straordinaria scena della storia
(I sentimenti di bellezza e di grandezza in moto per noi; Abitudine pigra e vecchiaia dello spirito di un popolo; Tramonto tragico e orizzonte di senso)
La ragione agisce dietro la superficie
(Al di là del sorgere e tramontare delle cose; La forza del grande uomo: passione e riflessività; È ancora tempo di eroi?).

Contributi: Piergiorgio Grassi

Collana: Varie

Argomenti: Storia della filosofia moderna

Potrebbero interessarti anche