Project management in pratica

Trevor Young

Project management in pratica

Le capacità per arrivare al successo, le tecniche più efficaci e sperimentate, la gestione dei rischi

Le capacità di gestione e controllo dei progetti sono sempre più richieste: in tutte le aziende e a ogni livello! Questo volume, eminentemente pratico, illustra tutto quanto un neofita deve sapere per condurre al successo un nuovo progetto. Un aiuto concreto per avviare e condurre al successo il vostro prossimo progetto!

Printed Edition

20.00

Pages: 160

ISBN: 9788856803396

Edition: 5a ristampa 2020, 1a edizione 2009

Publisher code: 109.10

Availability: Discreta

Pages: 160

ISBN: 9788891730480

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 109.10

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 160

ISBN: 9788891730497

Edizione:1a edizione 2009

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Un aiuto concreto per avviare e condurre al successo il vostro prossimo progetto!
Le capacità di gestione e controllo dei progetti sono sempre più richieste:in tutte le aziende e ad ogni livello. Spesso però accade di vedersi assegnato un incarico di project manager in modo abbastanza fortuito:perché si è conosciuti come esperti della clientela e del mercato,dotati di particolari conoscenze tecniche,e si crede che ciò basti a gestire con efficacia un team di progetto. Non sempre queste competenze sono sufficienti! Nello svolgimento pratico dei progetti è facile incorrere in erronee valutazioni di tempi e di costi. Occorre inoltre trovare un equilibrio tra le richieste dei clienti,le caratteristiche del progetto,le capacità del gruppo di lavoro in esso impegnato e le risorse a disposizione. Si tratta di una sfida complessa, che obbliga ad un'attenta e scrupolosa gestione del tempo.
Project management in pratica fornirà un aiuto prezioso a quanti si trovino impegnati in questa difficile attività in cui si tratta di bilanciare vincoli ed obiettivi anche divergenti,e ne accrescerà le probabilità di successo. La guida illustra in modo semplice e concreto tutto quanto un neofita deve sapere!Consente di apprendere una ricca serie di tecniche,efficaci e tutte sperimentate sul campo:
- come creare sin dall'inizio un clima propizio al successo;
- come identificare in modo logico e dettagliato tutte le fasi del progetto;
- come passare dall'ideazione del progetto alla pianificazione, esecuzione e chiusura dello stesso;
- come imparare a gestire con successo i rapporti con i clienti, gli sponsor,i superiori, i colleghi...;
- come affrontare i rischi progettuali;
- e molto altro ancora...

Il lettore troverà inoltre, all'interno nel testo, numerosi e approfonditi elenchi di controllo, utilissimi per l'apprendimento e l'autovalutazione.

Trevor L.Young è stato senior consultant per Industrial Society, per la quale ha progettato e condotto diversi corsi sulle tecniche di project management e di leadership. È ora consulente indipendente, specializzato nel programme management. È autore di The Handbook of Project Management (Kogan Page, 2007).



Introduzione
(Come usare questo libro; Elenchi di controllo e punti d'attenzione)
Che cos'è il successo?
(Che ne è del progetto?; Definire il successo; La vostra idea di successo; Il successo dipende da chi lo misura; Quali sono ritenute le cause dell'insuccesso?; Ridurre la probabilità di insuccesso)
Il clima propizio
(Perché certe iniziative sembrano fallire?; Qualche definizione; Progetti, solamente all'occasione?; Che clima c'è?; Che cosa influisce sul clima organizzativo?; Il clima operativo propizio al successo; Principali categorie d'attività; Ruoli e responsabilità chiaramente definiti: gli attori principali; Influenza della cultura dell'organizzazione)
Il processo progettuale e i passi principali verso il successo
(Le fasi progettuali; I gates; I passi principali verso il successo)
Ideazione e avviamento del progetto
(Come selezionare il progetto giusto; Avviamento; La riunione di kick-off; Registrazione delle informazioni essenziali)
Definizione del progetto
(Brief e specifiche di progetto; Definizione del progetto; Valutazione dei rischi; Farsi approvare la definizione del progetto)
Gestione degli stakeholder
(Chi è lo stakeholder?; Identificazione degli stakeholder; I due stakeholder più importanti; Influenza degli stakeholder; reperimento delle informazioni sugli stakeholder; La matrice d'influenza degli stakeholder; Prospettiva dei rapporti con gli stakeholder)
Gestione dei rischi
(Che cos'è un rischio?; Perché occuparsene?; Il processo di risk management; Identificazione dei rischi; Primo elenco di controllo; Decisione della strategia principale di risposta; Quantificazione dei rischi; Indice di gravità del rischio; E ora, che fare?; Monitoraggio dei rischi; Le criticità)
Pianificazione del progetto
(Un malinteso diffuso; Chi deve prendere parte alla pianificazione?; Da dove parte la pianificazione?; Identificazione dei key stages; Assegnazione delle responsabilità; Le stime; Il percorso critico del vostro progetto; Analisi del fabbisogno di risorse; Ottimizzazione della schedulazione; Revisione del registro dei rischi di progetto; Revisione del budget di progetto; La schedulazione di riferimento; Farsi approvare i piani del progetto)
Varo ed esecuzione del progetto
(Preparativi per l'esecuzione del progetto; Controllo del progetto; Monitoraggio dell'avanzamento; Gestione delle criticità; Il tracking del progetto; Controllare i costi)
Chiusura del progetto e valutazione ex post
(La deriva progettuale; I criteri di completamento; L'elenco di controllo per l'accettazione; La riunione di chiusura; La valutazione ex post; E finalmente...).

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