La Patente Europea della Qualità.

Riccardo Lega

La Patente Europea della Qualità.

EQDL FULL con inclusa anche la EQDL START. Manuale per raggiungere la certificazione professionale. Validato secondo il Syllabus 1.04

La nuova edizione aggiornata del testo base per superare gli esami della patente EQDL. Un testo per tutti coloro che si avvicinano, per lavoro o interesse personale, al concetto di certificazione di qualità (studenti, neodiplomati, neolaureati, consulenti).

Edizione a stampa

42,50

Pagine: 296

ISBN: 9788856822632

Edizione: 3a edizione, nuova edizione 2011

Codice editore: 1290.37

Disponibilità: Esaurito

Il manuale completo per superare gli esami delle patenti
EQDL START e FULL

La sempre più ampia diffusione del programma EQDL (European Quality Driving Licence), accompagnata dal riconoscimento del suo straordinario valore formativo, ha reso necessario individuare strumenti in grado di fornire una guida solida e affidabile per tutti coloro che si occupano o si avvicinano, per studio, per lavoro o per interesse personale, al concetto di "qualità" e che desiderano attestare le loro conoscenze, indipendentemente dal possesso di altre competenze professionali.
La patente europea della qualità, che viene ora riproposta in questa nuova edizione, completamente rivista e aggiornata nei suoi contenuti, è stata pensata e scritta con questo obiettivo.
Seguendo l'articolazione interna della certificazione EQDL, il libro è suddiviso su due distinti livelli di difficoltà: EQDL START (destinato soprattutto a studenti di istituti scolastici superiori, a persone con una formazione umanistica e a chi si avvicina per la prima volta al concetto di qualità) ed EQDL FULL (diretto a studenti universitari, neo-laureati, persone già operanti all'interno di aziende).
La certificazione EQDL START, si articola a sua volta nei seguenti tre moduli didattici: 1) concetti di base della qualità e della soddisfazione del cliente; 2) norme ISO 9000 e processi di valutazione; 3) processi aziendali e miglioramento continuo.
La certificazione EQDL FULL, è invece composta dai seguenti sei moduli didattici: 1) concetti e approcci di base per la gestione della qualità in un'organizzazione; 2) requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2000/2008; 3) gestione della documentazione e gestione dei processi; 4) miglioramento continuo del sistema (metodi, tecniche e strumenti del problem solving); 5) processi di valutazione del sistema (le ispezioni di prodotto, le verifiche ispettive, l'autovalutazione); 6) soddisfazione del cliente e delle altre parti interessate.

Il libro ripercorre in modo preciso e con l'ausilio di una serie di esempi pratici tutti i moduli previsti dal Syllabus EQDL 1.04.



Italo Del Gaudio, Prefazione alla terza edizione
Introduzione alla terza edizione
1. Concetti e approcci di base per la gestione della qualità in un'organizzazione
2. I requisiti complessivi della Norma UNI EN ISO 9001:2008
3. Approccio per processi e documenti di sistema - Requisiti analitici
4. Miglioramento continuo e problem solving - Requisiti analitici
5. I processi di valutazione: ispezioni di prodotto, verifiche ispettive, autovalutazione
6. La soddisfazione dei clienti
Appendici
Postfazione, di Francesco Fusco
L'autore

Contributi: Italo Del Gaudio, Francesco Fusco

Collana: Quaderni di informatica

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche