Una nuova leadership per un mondo VUCAD

Vittorio D'Amato

Una nuova leadership per un mondo VUCAD

Il libro parte definendo, dal punto di vista dei collaboratori, l’azienda ideale, per poi analizzare come il vecchio modello gerarchico si stia trasformando sempre di più in “self management” e di conseguenza come devono cambiare le competenze dei nuovi leader. Il compito dei leader non sarà più quello di farsi seguire ma quello di supportare e di mettersi al servizio dei collaboratori facendo di tutto per permettergli di lavorare al meglio e liberare il loro massimo potenziale.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788835118718

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1065.180

Disponibilità: Buona

Pagine: 112

ISBN: 9788835124283

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1065.180

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il nuovo mondo VUCAD (volatile, uncertant, complex, ambiguos, digital) richiede un cambiamento radicale del modello di management e delle competenze di leadership della maggior parte delle aziende. A livello mondiale circa l'80% dei collaboratori è disengaged, senza grandi differenze da paese a paese. La nuova leadership richiede un mindset completamente diverso, i collaboratori da dipendenti e seguaci si sono trasformati in clienti. La piramide del potere si è rovesciata, i nuovi leader e i nuovi manager saranno sempre più al "servizio" di collaboratori sempre più competenti, autonomi e capaci di aggiungere valore a ciò che fanno.
Il compito dei leader non sarà più quello di farsi seguire ma quello di supportare e di mettersi al servizio dei collaboratori facendo di tutto per permettergli di lavorare al meglio e liberare il loro massimo potenziale.
Il libro parte definendo, dal punto di vista dei collaboratori, l'azienda ideale per poi analizzare come il vecchio modello gerarchico si stia trasformando sempre di più in "self management" e di conseguenza come devono cambiare le competenze dei nuovi leader.

Vittorio D'Amato, è Professore Associato di Leadership & Management presso la LIUC-Università Cattaneo e Fondatore e Presidente dell'AIADS-Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.

Vittorio D'Amato, Entra nel mondo dell'apprendimento organizzativo!
Maurizio Decastri,
Prefazione
Vittorio D'Amato,
Introduzione
L'azienda che vorrei
(Cosa fare per permettere alle persone di lavorare al meglio?; L'azienda che vorrei; Engagement e l'azienda dei sogni; Bibliografia)
Self Management
(La fine del "vecchio" management; Ripensare il management; Dalla gerarchia al self management; La Lattice Organization: l'organizzazione non gerarchica; Bibliografia)
VUCAD World ed una nuova leadership
(Il nuovo mondo VUCAD; Leadership e VUCAD World; Bibliografia)
Management 2.0
(Management 2.0 & VUCAD World; Management Shift; Holistic Management; Bibliografia)
Change Readiness
(Tipologie di cambiamento; Il momento giusto per cambiare; Change Readiness; L'allenamento rende perfetti; Appendice 1; Bibliografia).

Contributi: Maurizio Decastri

Collana: Management Tools

Argomenti: Principi di organizzazione - Sviluppo manageriale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche