La Scienza dell'informazione

Maria Teresa Biagetti

La Scienza dell'informazione

Identità ed esperienze

Questo libro si rivolge agli studiosi e agli studenti di Biblioteconomia e Scienza dell’informazione, ma anche ai professionisti che già si occupano degli istituti della memoria, in particolare i bibliotecari e i documentalisti, che potranno riconoscere qui i fondamenti delle loro attività professionali.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 250

ISBN: 9788835121770

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 2000.1569

Disponibilità: Discreta

Pagine: 250

ISBN: 9788835141358

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 2000.1569

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Della Scienza dell'informazione, la meta-disciplina che si è assunta il compito di trattare e organizzare i contenuti delle altre scienze, vengono esposti la genesi e le coordinate scientifiche, si tracciano i confini e si discutono i diversi paradigmi che nei decenni sono stati di volta in volta seguiti da un numero sostanzioso di studiosi, che hanno arricchito e dotato di uno spessore non comune questo settore. La sua identità scientifica viene delineata esaminando i diversi modelli, le diverse esperienze e i diversi tentativi di sistemazione teoretica che si sono concretizzati durante il Novecento e proseguono oggi. Questo complesso dominio scientifico e applicativo viene affrontato attraverso differenti angolature, evitando di limitare l'analisi all'aspetto che riguarda la connessione con gli sviluppi della tecnologia informatica e cercando invece di favorirne una comprensione completa. Vengono messi in luce i legami con la Documentazione e con la Library Science e il collegamento con la Bibliografia come disciplina, emerso con minore vigore nelle sistemazioni teoretiche degli studiosi del settore e che invece è particolarmente significativo; inoltre, viene approfondita l'esperienza dell'Information Retrieval nelle sue diverse articolazioni e si pone in particolare evidenza la prospettiva della Library and Information Science negli ultimi decenni, insieme all'analisi dell'influsso che essa ha avuto sul trattamento dei contenuti informativi in ambiente digitale. L'oggetto di studio è in larga misura il trattamento dell'informazione bibliografica: dai sistemi tradizionali di Information Retrieval alle interfacce avanzate di alcune basi di dati con funzionalità innovative per la ricerca e alle interfacce per l'utente dei cataloghi elettronici. Il libro si rivolge agli studiosi e agli studenti dei settori disciplinari coinvolti, e anche ai professionisti che già si occupano degli istituti della memoria, in particolare i bibliotecari e i documentalisti, che potranno riconoscere qui i fondamenti delle loro attività professionali.

Maria Teresa Biagetti è professore all'Università Sapienza di Roma, dove insegna Biblioteconomia e Scienza dell'informazione. Autrice di monografie e saggi, fa parte dei comitati scientifici di diverse riviste, è membro della Società italiana di Scienze bibliografiche e biblioteconomiche (Sisbb) e della International Society for Knowledge Organization (Isko) e partecipa ai convegni internazionali nel settore della Library and Information Science. I suoi interessi di ricerca attualmente si concentrano sugli aspetti teoretici dell'organizzazione della conoscenza in particolare in ambiente digitale. Si occupa, inoltre, dei problemi della valutazione della ricerca nel settore delle Scienze umane e sociali.

Prologo
Parte I. Il panorama disciplinare
Genesi e identità scientifica della Scienza dell'informazione
(Le aree di ricerca del settore disciplinare; La natura dell'informazione nella Scienza dell'informazione)
Le discipline alla base della Scienza dell'informazione
(La Bibliografia: le mappe del sapere e gli indici; La Documentazione: i documenti e i fatti; La Library Science: la fruizione del sapere)
Parte II. Ricerca delle informazioni e organizzazione della conoscenza
L'Information Retrieval
(Il modello system-oriented; Il relevance ranking; Il relevance feedback)
I concetti di rilevanza e di pertinenza
(Il giudizio di rilevanza; La rilevanza cognitiva)
Il modello bibliometrico
(La citazione bibliografica; Eugene Garfield e i citation indexes; I database citazionali: Web of Science, Scopus e Google Scholar; Bibliographic couplig e co-citation)
La Library and Information Science
(Orientamenti e prospettive della Library and Information Science; Gli studi sul comportamento dell'utenza nella ricerca)
L'organizzazione della conoscenza registrata - Knowledge Organization
(Information Retrieval e OPAC; Il modello user-oriented)
L'organizzazione della conoscenza in ambiente digitale
(Le basi di dati bibliografiche; L'ampliamento delle funzioni per la ricerca; Dai documenti ai dati; Le ontologie come strumenti per l'organizzazione della conoscenza)
Riferimenti bibliografici
Principali Dipartimenti universitari di Library and Information Science
Indice analitico.

Collana: Varie

Argomenti: Storia dell'istruzione e dell'educazione - Archivistica e Biblioteconomia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche