Materiali e tecniche innovative per l’edilizia sostenibile

Simona Colajanni, Antonino Valenza

Materiali e tecniche innovative per l’edilizia sostenibile

Il cambiamento climatico e la necessità di ridurre il consumo energetico degli edifici sono argomenti chiave del dibattito politico, scientifico, economico e culturale. Un dibattito al quale si è voluto contribuire con un Master in Materiali e Tecniche Innovative per l’Edilizia Sostenibile (MeTIES), perseguendo l’ obiettivo di formare una generazione di professionisti che sappiano padroneggiare le nuove tecnologie per ripensare il modo di “costruire”.

Pages: 144

ISBN: 9788835140610

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 11330.1

Info about Open Access books

DOI 10.3280/oa-801

Il cambiamento climatico e la necessità di ridurre il consumo energetico degli edifici sono argomenti chiave del dibattito politico, scientifico, economico e culturale. Un dibattito al quale si è voluto dare il proprio contributo sin dall'anno accademico 2010-2011 con la prima edizione del Master in Materiali e Tecniche Innovative per l'Edilizia Sostenibile (MeTIES) dell'Università degli Studi di Palermo insieme al Consorzio Universitario per l'Ateneo della SiciliaOccidentaleedel Bacino del Mediterraneo (UNISOM), perseguendo il preciso obiettivo di formare una generazione di professionisti che sappiano padroneggiare le nuove tecnologie per ripensare il modo di "costruire".
Tutti gli studenti che hanno seguito il master, nelle diverse edizioni, hanno avuto modo di mettere a frutto le competenze acquisite durante il corso in un ambito lavorativo. Si è voluto contribuire al dibattito sulle possibili strade da perseguire per lo sviluppo sostenibile attraverso la formazione di "operatori" che abbiano la capacità di individuare, sviluppare e proporre soluzioni possibili e concrete per l'efficientamento energetico degli edifici. Il libro contiene alcune risposte operative alle necessità di un settore che sarà sempre di più al centro delle scelte economiche e politiche dei prossimi decenni.

Simona Colajanni, professore associato di Architettura tecnica presso l'Università degli Studi di Palermo, in servizio presso il Dipartimento di Architettura, si occupa di progettazione sostenibile per il sistema tecnologico e di biomateriali e componenti per il design. PhD in Ingegneria edile: tecniche di progettazione, produzione e recupero edilizio, ha svolto la funzione di coordinatore vicario nell'ambito del Master di II livello in Materiali e Tecniche Innovative per l'Edilizia Sostenibile promosso dall'Università degli Studi di Palermo.

Antonino Valenza, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo, è professore ordinario di Chimica e tecnologia dei materiali. Si occupa di tecnologie e materiali innovativi per l'edilizia pubblicando numerosi articoli sull'impiego di fibre di origine naturale per componenti innovativi per l'edilizia sostenibile. Ha svolto il ruolo di coordinatore del Master di II livello in Materiali e Tecniche Innovative per l'Edilizia Sostenibile promosso dall'Università degli Studi di Palermo.

Simona Colajanni, Antonio De Vecchi, Antonino Valenza, Dalla teoria alla pratica: imparare a fare
Roberto Bertini, Progetti di sviluppo economico per le aree del Mediterraneo
Simona Colajanni, Antonio De Vecchi, Principi di edilizia sostenibile nella cultura contemporanea
Antonino Valenza, Materiali e ambiente costruito
Antonino Margagliotta, Etica ed estetica della sostenibilità
Simona Colajanni, Sistemi di raffrescamento passivo nell'architettura mediterranea
Paolo De Marco, Le forme della sostenibilità
Applicazioni in Sicilia
Simona Colajanni, Progetto di una casa singola in clima mediterraneo
Giulia Chiappisi, Serena Privitera, Fabio Romano, Alessandro Spatafora, Progetto sostenibile di edilizia residenziale a Buseto Palizzolo: "Long House"
Flavia Barbera, Luisa Lombardo, Salvatore Marinaro, Francesca Noto, Progetto sostenibile di edilizia residenziale a Marsala: "Casa Salina"
Maria Bica, Alessandra Foderà, Viviana Maria Li Causi, Achille Roberto Porcasi, Progetto sostenibile di edilizia residenziale a Selinunte: "Casa sul mare"
Gaetano Camarda, Rosario Cavaleri, Giovanni Collovà, Barbara Seminara, Progetto sostenibile di edilizia residenziale a Val d'Erice: "Casa Cannocchiale"
Matteo Bevilacqua, Gianluca D'Arpa, Alida Schifano, Roberto Sconduto, Progetto sostenibile di edilizia residenziale ad Alcamo: "Casa Terrea"
Simona Colajanni, Marco Bellomo, Strategie e materiali innovativi: proposte sostenibili
Gli autori.

Contributors: Flavia Barbera, Marco Bellomo, Roberto Bertini, Matteo Bevilacqua, Maria Bica, Gaetano Camarda, Rosario Cavaleri, Giulia Chiappisi, Giovanni Collovà, Gianluca D'Arpa, Paolo De Marco, Antonio De Vecchi, Alessandra Foderà, Viviana Maria Li Causi, Luisa Lombardo, Antonino Margagliotta, Salvatore Marinaro, Francesca Maria Noto, Achille Porcasi, Serena Privitera, Fabio Romano, Alida Schifano, Roberto Sconduto, Barbara Seminara, Alessandro Spatafora

Serie: Ricerche di tecnologia dell'architettura - Open Access

Subjects: Architecture, Design, Art, Urban and Regional Studies

You could also be interested in