L'impossibile diritto

Ennio Codini

L'impossibile diritto

Della disciplina dell'immigrazione in quanto disattesa, inefficace e ingiusta

Perché l’immigrazione non è governata? Si tratta di un fenomeno ingovernabile? Oppure sono le regole a essere sbagliate? Il volume sviluppa una riflessione sulle ragioni del fallimento del diritto dell’immigrazione e sui possibili rimedi e tenta, nel segno della speranza, di fornire risposte delineando i tratti di un diritto possibile, volto a governare il fenomeno secondo i principi dell’ordinamento e capace di darci un’immigrazione migliore.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835148357

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 907.78

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788835154693

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 907.78

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835154709

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 907.78

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Perché l'immigrazione non è governata? Si tratta di un fenomeno ingovernabile? Oppure sono le regole a essere sbagliate?
A partire da queste domande si sviluppa una riflessione sulle ragioni del fallimento del diritto dell'immigrazione e sui possibili rimedi. Quel che emerge è che la disciplina è inadeguata. Non si tratta peraltro del difetto di questa o quella legge ma di una criticità di fondo: l'aver cercato non di regolare bensì di contrastare il fenomeno.
Ma se tale impostazione ha portato a flussi fuori controllo, è ragionevole il desiderio di una disciplina che, invece, voglia regolare? Oppure si tratterebbe di un rimedio peggiore del male?
Il volume, nel segno della speranza, intende fornire risposte delineando i tratti di un diritto possibile, volto a governare il fenomeno secondo i principi dell'ordinamento e capace di darci un'immigrazione migliore.

Ennio Codini è docente di Diritto amministrativo e di Istituzioni di diritto pubblico nell'Università Cattolica di Milano nonché responsabile del settore legislazione della Fondazione ISMU ETS. Tra le sue pubblicazioni La cittadinanza. Uno studio sulla disciplina italiana nel contesto dell'immigrazione, Giappichelli, 2017.

Introduzione: la crisi del diritto di fronte all'immigrazione
Notazioni preliminari a proposito delle possibili cause della crisi
(Per la novità del fenomeno?; Per errori della sinistra?; Per errori della destra?; Per l'essere la disciplina contro la realtà)
Ratio e connotati di una disciplina contraria all'immigrazione come manifestatasi
(Non voluti; Preoccupanti; Utili?; Aiutarli a casa loro?; Bloccarli a casa loro?; Una disciplina contro i flussi; Una disciplina contro il radicamento)
Una disciplina disattesa, inefficace e ingiusta in quanto contraria all'immigrazione come manifestatasi
(Una disciplina contro i flussi in buona misura disattesa; Disattesa perché contraria? Un'ipotesi ragionevole; Il caso del ricongiungimento familiare; Riflessi dell'illegalità della migrazione sul più generale rispetto della legge; Riflessi dell'illegalità sull'accoglienza e sull'integrazione; Inefficacia a causa dell'illegalità di massa; Inefficacia per l'essere la disciplina contro la realtà; Una spirale perversa; L'abuso della decretazione d'urgenza; Il diritto che nega se stesso: le sanatorie; Una disciplina ingiusta nel suo essere contro la realtà; Una disciplina ingiusta in risposta al non rispetto e all'inefficacia; Un'applicazione ingiusta; Una disciplina perciò instabile con le relative conseguenze; Il ricorso ai giudici e i suoi limiti)
Per una diversa speranza
(Un futuro di crescita delle tensioni; Un bivio. I limiti della società integratrice; Un riferimento fuorviante: l'Europa come mito; L'idea del diritto contro come male minore; Per una diversa speranza; I limiti dell'ermeneutica; Nuove regole per l'arrivo dei richiedenti asilo; Possibili critiche e loro superamento; Nuove regole per l'arrivo dei lavoratori. L'ingresso per ricerca; Puntare solo sul mercato?; Requisiti; Garanzie. Vincoli ulteriori?; E le quote?; E se fossero ancor più troppi?; A proposito dell'attrattività per i richiedenti asilo; La riduzione dell'immigrazione irregolare; Regolarizzazioni caso per caso; Sviluppo dei rimpatri volontari-assistiti; Un complessivo superamento; Notazioni finali: essere noi stessi finalmente)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche