Energia e mutamento sociale

A cura di: Mara Maretti

Energia e mutamento sociale

Il volume presenta una riflessione sociologica corale sul rapporto tra trasformazioni energetiche e mutamenti sociali: emerge il ruolo cruciale dell'energia come motore di cambiamento dalla preistoria alla moderna era digitale; si evidenzia come le transizioni energetiche abbiano ridefinito le strutture sociali, le gerarchie di potere e le relazioni internazionali.

Pagine: 176

ISBN: 9788835165262

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11791.6

Informazioni sugli open access

Il volume presenta una riflessione sociologica corale sul rapporto tra trasformazioni energetiche e mutamenti sociali. Con il suo approccio olistico, fornisce non solo una sintesi dei dibattiti in corso ma anche spunti per future ricerche e si rivolge a ricercatori, studenti e lettori interessati a comprendere l'interazione tra energia e società.
Sottolineando l'urgenza di un dialogo integrato tra discipline, le autrici e gli autori offrono una panoramica ricca e articolata in merito a una delle sfide più grandi del nostro tempo: la transizione verso un futuro energetico sostenibile.
Attraverso l'analisi di casi di studio e le riflessioni sul nostro tempo, emerge il ruolo cruciale dell'energia come motore di cambiamento dalla preistoria alla moderna era digitale; si evidenzia come le transizioni energetiche abbiano ripetutamente ridefinito le strutture sociali, le gerarchie di potere e le relazioni internazionali; si affrontano temi quali la giustizia energetica e le disuguaglianze di accesso alle fonti di energia, l'impatto delle nuove tecnologie, le potenziali linee di conflitto e le opportunità di sviluppo equo e sostenibile.

Mara Maretti
è docente di Sociologia presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti e Pescara, dove insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale e Politiche sociali. È autrice di numerose pubblicazioni su temi inerenti il mutamento sociale con focus sul rapporto tra transizione energetica e disuguaglianze sociali, sulle migrazioni climatiche e ambientali, sull'impatto sociale delle tecnologie digitali.

Mara Maretti, Rivoluzioni energetiche e mutamento sociale. Un'introduzione alla sociologia dell'energia
Alfredo Agustoni, Rete tira rete. Energia, cluster urbani e l'emergere del panorama tecnologico del XX secolo
Dario Padovan, Davide Grasso, Capitalismo fossile, militarismo e guerra. Conflitti della deep transition
Fabio Corbisiero, Ilaria Marotta, Transizione ecologica e cambiamento sociale: temi, competenze e criticità
Mara Maretti, Simone Di Zio, Clara Salvatori, Transizione energetica e accettabilità delle fonti alternative ai fossili
Françoise Bartiaux, Mara Maretti, Alfredo Cartone, Philipp Biermann, Veneta Krasteva,
Transizioni energetiche sostenibili e disuguaglianze sociali nell'accesso all'energia: un confronto relazionale delle capability in tre paesi europei
Aurore Dudka, Natalia Magnani, Giustizia energetica e comunità energetiche rinnovabili: una relazione promettente
Ivano Scotti,
Elettricità agricola: l'agrivoltaico nella prospettiva sociologica
Vanessa Russo, Angela Onorato, Società benefit e transizione energetica. Il bene comune in una prospettiva di ri-innovazione e decrescita
Adele Bianco, Energia solare spaziale.

Contributi: Alfredo Agustoni, Françoise Bartiaux, Adele Bianco, Philipp Biermann, Alfredo Cartone, Fabio Corbisiero, Simone Di Zio, Aurore Dudka, Davide Grasso, Veneta Krasteva, Natalia Magnani, Ilaria Marotta, Angela Onorato, Dario Padovan, Vanessa Russo, Carlo Salvatori, Ivano Scotti

Collana: Temi dello sviluppo locale - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche