Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Trattato sulla restituzione nell'ambito della coscienza

Gabriel Vazquez

A cura di: Cintia Faraco

Trattato sulla restituzione nell'ambito della coscienza

Capp. I-V

Il volume presenta la traduzione dei primi cinque capitoli del Tractatus de Restitutione in foro conscientiae di Gabriel Vázquez, un solido contributo filosofico-politico-giuridico allo studio della categoria della giustizia. Il lavoro di traduzione di un’opera vazqueziana, finora mai tradotta, persegue lo scopo di agevolare la conoscenza di un autore particolarmente significativo per la comprensione della presenza di una delle molte anime della Seconda Scolastica Spagnola.

Printed Edition

36.00

Pages: 282

ISBN: 9788835162261

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 629.55

Availability: Discreta

Pages: 282

ISBN: 9788835168263

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 629.55

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books


In questo volume viene presentata la traduzione dei primi cinque capitoli del Tractatus de Restitutione in foro conscientiae di Gabriel Vázquez. Il trattato vazqueziano, ruotando intorno al tema della riparazione del danno, si presenta come un solido contributo filosofico-politico-giuridico allo studio della categoria della giustizia. Edito postumo nel 1617 presso la tipografia di Giovanni Graziani di Complutum, compare negli Opuscula Moralia, una raccolta di lezioni tenute dal padre gesuita proprio nel collegio complutense. A partire da una attenta riflessione sul tema della natura, che è per Vázquez la stessa forma razionale delle cose, e da una altrettanto scrupolosa ricerca sull'antropologia politica dello spagnolo, il presente lavoro di traduzione di un'opera vazqueziana, finora mai tradotta, persegue lo scopo di agevolare la conoscenza di un autore particolarmente significativo per la comprensione della presenza di una delle molte anime della Seconda Scolastica Spagnola.

Cintia Faraco è ricercatrice di Filosofia Politica presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Tra le sue pubblicazioni: Obbligo politico e libertà nel pensiero di Francisco Suárez, FrancoAngeli, Milano, 2013; Francisco Suárez, Trattato dell'opera dei sei giorni. Libro V, capp. I-par. I-II, VII-XII, introduzione, traduzione e cura di Cintia Faraco, Artetetra Ed., Capua, 2015; Suapte natura. L'intrinseca forma razionale della natura: Gabriel Vázquez, FrancoAngeli, Milano, 2017; Gabriel Vázquez: il Gregorio Spagnolo, in "Metabasis", vol. XVI/2, 2021; L'agire politico tra poesia e potere: Solone, Mimesis, Udine, 2022, La 'giustizia penale' nella Seconda Scolastica: il caso esemplificativo di Gabriel Vázquez, in Rafael Ramis Barceló y Simona Langella (eds.), ¿Qué es la Segunda Escolástica?, Editorial Sindéresis, Madrid 2023.

Nota del Curatore
Cintia Faraco, Introduzione. Un trattato sulla categoria politica della giustizia: De restitutione in foro conscientiae
(Premessa. Il superamento del metodo argomentativo di Cano; Esercizi retorici per vincere le dispute: la struttura del Tractatus de Restitutione in foro conscientiae; La restitutio e l'insipiens; Osservazioni conclusive a metà strada tra probabilismo e probabiliorismo)
Gabriel Vázquez. Trattato della Restituzione nell'ambito della coscienza Divisione dell'opera
(Sulla natura e sull'obbligo della restituzione; Sulla restituzione per ingiusta appropriazione nelle cose del corpo, contro la volontà del proprietario; Sullo stupro; Sull'onore e sulla fama; Sul furto e sulla rapina)
Indice del Trattato della Restituzione nell'ambito della coscienza.

You could also be interested in