Issue 3/2024
Editoriale
Nota della Redazione
Introduzione alla sezione tematica
Sezione tematica
- Maria Simonetta Spada, Paolo Scotti, Francesca Arcaini, Stefano Grantaliano, Francesca Marchetti, Patrizia Panzeri, Alice Saccogna, Filippo Aschieri , L’assessment collaborativo in tutela minori: un modello per favorire una valutazione partecipata e relazionale in pazienti con trauma complesso alle prese con i percorsi di giustizia (Collaborative assessment in child protection: a model to foster participatory and relational assessment in patients with complex trauma struggling with justice pathways)
- Paola Elia, Claudia Conti, Barbara Cordella, Tutelare i minori attraverso il sostegno alla genitorialità: il SISMIF (Protecting minors through support for parenting: SISMIF)
- Roberta Spoletini, Giulia Scaravelli, Silvia Monaco, Alessia Renzi, Fabiola Fedele, Supporto psicologico alle coppie in trattamento PMA: una ricerca intervento per la promozione di salute nel percorso di “cura” verso la genitorialità ( Psychological support for couples undergoing ART treatment: an intervention action re-search for health promotion in the andquot; careandquot; path towards parenthood)
- Gandolfa Cascio, Mario Limodio, Bernadetta Maini, Federica Massari, Vanessa Oluyemi, Anna Maria Petitti, Supportare la genitorialità in contesto migratorio. Riflessioni a partire da un’esperienza nei servizi (Supporting parental skills in the context of migration. Reflections starting from an experience in Italian public health system)
- Andrea Caputo, Carmela De Giorgio, Maria Maddalena Zuccari, Ritratti di famiglia: un’esperienza di scrittura autobiografica in gruppo con coppie omogenitoriali (Family portraits: an autobiographical writing experience in group with homoparental couples)
- Francesca Boldrini, Benedetta Ragni, Simona De Stasio, “Con i Genitori”: un intervento di gruppo online a supporto della genitorialità nell’infanzia. Punti di forza e di criticità nelle percezioni dei partecipanti (“Con i Genitori”: an online group intervention to support parenting in infancy. Strengths and challenges in participants’ perceptions)