Agilità.

Nico Spadoni

Agilità.

La sfida alla complessità dei nuovi business

L’agilità è un cambio di paradigma che interessa il modo di gestire un’azienda, di organizzarsi, di scoprire nuove opportunità di business attraverso un dialogo continuo con i clienti. Ricco di storie e testimonianze delle aziende più innovative del panorama italiano e mondiale, #Agilità è un aiuto concreto per imprenditori, professionisti e manager, una guida per percorrere con successo la strada del cambiamento che la rivoluzione digitale impone a chiunque voglia tenerne il passo e coglierne le opportunità.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891787330

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 28.23

Disponibilità: Buona

Pagine: 194

ISBN: 9788891796912

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 28.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 194

ISBN: 9788891796929

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 28.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nessuna tecnologia di per sé ha la forza sufficiente per produrre trasformazione. L'agilità è ciò che ci è chiesto dal contesto come prova evolutiva delle organizzazioni. Alessandro Donadio - Associate Partner EY

L'organizzazione è una disciplina di stampo artistico e l'autore si è immerso nell'arte dell'agilità. Luca Solari - Professore Ordinario Università degli Studi di Milano

L'autore ci offre delle idee molto concrete per affrontare con intelligenza ed efficacia le insidie dei nostri tempi.
Enrico Viale - Direttore Enel North America


Può l'agilità cambiare il destino di un'azienda? A dispetto di ciò che molti credono, il futuro del business non è legato alla capacità di digitalizzare i propri processi, ma all'abilità di capire come le tecnologie digitali influenzano i comportamenti e consentono di intercettare nuove opportunità.
Un approccio ben lontano da quello radicato in gran parte delle aziende. L'agilità di cui si parla in questo libro non ha a che vedere con metodologie e processi. Piuttosto, con la possibilità di fare scelte strategiche migliori in un momento storico in cui gli approcci del passato non funzionano più. L'agilità è un cambio di paradigma che interessa il modo di gestire un'azienda, il modo di organizzarsi, il modo di scoprire nuove opportunità di business attraverso un dialogo continuo con i clienti. Cambia le regole del gioco, passando dal progetto alla missione, dal piano alla roadmap, dalla delivery al risultato, dal ruolo al compito, dall'efficienza all'efficacia, dalla destinazione alla direzione.
Attraverso una ricca raccolta di storie e testimonianze delle aziende più innovative e di successo nel panorama italiano e mondiale, questo libro è un aiuto efficace e concreto per imprenditori, professionisti e manager a percorrere con successo la strada del cambiamento che la rivoluzione digitale impone a chiunque voglia tenerne il passo e coglierne le opportunità.

Il dialogo continua su #agilità

Nico Spadoni coach di agilità aziendale, digital contaminator, speaker e blogger, opera da più di trent'anni nel settore delle utilities e delle tecnologie digitali.

Alessandro Donadio, Prefazione. Agili per scelta
Introduzione. Decisioni migliori in contesti difficili
Perché c'è bisogno di Agilità
(Prosperare nella complessità del mondo digitale; Cogliere il valore emergente; Mario D'Angelo, L'empowerment circolare di TIM; Cambiare il modo in cui cambiamo
Un nuovo modo di pianificare
(Dal progetto alla mission; Dal piano alla roadmap; Agili su larga scala; Enrico Viale, Raggiungere obiettivi impensabili)
Team: collaborazione, efficacia e continuità
(Il valore del gruppo; Puntare all'agilità e non alla performance; Produzione, decisioni e apprendimento continui; L'agilità è un fenomeno frattale - Intervista a Dan Newman)
Le professioni agili
(Nuove professioni: dal ruolo al compito; Il mission owner; Il crowder; Rosario Gambardella, L'agilità della folla; Il coach di agilità)
Tecniche di agilità sul campo
(Envisioning: allinearsi a un unico scopo; Inception: per una roadmap orientata al valore; Persone e momenti di persone)
Sviluppare la cultura dell'agilità
(Uscire dalla cultura della delivery; Dubbi e timori del cambiamento; Sulle strade dell'agilità)
Conclusioni. E ora tocca a te
Luca Solari, Postfazione. L'organizzazione agile come "fenomeno"
Ringraziamenti
Consigli di lettura.

Contributi: Alessandro Donadio, Luca Solari

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche