Al passo dei fanciulli.

Raffaele Mantegazza

Al passo dei fanciulli.

I bambini nella Bibbia

Questo libro va alla ricerca dei bambini nella Bibbia incrociando il metodo storico-critico della lettura del testo con un’ermeneutica specificamente pedagogica. Il testo apre a suggestioni sullo statuto dell’infanzia nel mondo giudaico e giudaico-cristiano ma anche a riflessioni sull’essere bambini ieri e oggi, sull’infanzia come oggetto di narrazione, di metafora, di educazione e di cura all’interno di discorsi sulla trascendenza, sulla fede, sull’Altro.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 138

ISBN: 9788891725691

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 250.12

Disponibilità: Buona

La Bibbia presenta molte figure d'infanzia, sia nell'Antico che nel Nuovo Testamento. Alcune infanzie vengono raccontate, come quella di Gesù, di Esaù e Giacobbe, di Isacco, di Davide; si parla di bambini sacrificati dai pagani al Moloch e di bambini resuscitati, di infanzie tutelate e violate, di ragazzi profeti e di giovanissimi testimoni di miracoli. L'infanzia viene poi usata come metafora: della colpa, dell'innocenza, della tragedia, della cura, della speranza, dell'ignoranza e dell'umiltà. Infine il testo biblico presenta passaggi squisitamente pedagogici, che mettono in scena una relazione educativa tra genitori e figli o tra maestri e allievi.
Questo libro va alla ricerca dei bambini nella Bibbia incrociando il metodo storico-critico della lettura del testo con una ermeneutica specificamente pedagogica. Il testo dunque apre a suggestioni sullo statuto dell'infanzia nel mondo giudaico e giudaico-cristiano ma anche a riflessioni sull'essere bambini ieri e oggi, sull'infanzia come oggetto di narrazione, di metafora, di educazione e di cura all'interno di discorsi sulla trascendenza, sulla fede, sull'Altro.

Raffaele Mantegazza insegna presso il Dipartimento di Scienze della salute dell'Università Bicocca. Si è occupato di dialogo interreligioso, della corporeità e della morte come oggetti pedagogici, di educazione interculturale, della Shoah. Suoi testi recenti sono Troverete un bambino. Tracce educative nei Vangeli apocrifi dell'infanzia di Gesù (Bologna 2015) e Color di lontananza. Educazione e utopia in Theodor W. Adorno (Milano 2015). Si occupa di formazione pedagogica di insegnanti, genitori, personale medico.

Introduzione. Promesse da uccellino
Bambini narrati
(Bambini generati; Bambini abbandonati; bambini liberati; Bambini uccisi, bambini resuscitati; Bambini accennati)
Bambini Metaforici
(Il bambino come metafora della colpa e dell'innocenza; Il bambino come metafora della tragedia; Il bambino come metafora della cura; Il bambino come metafora della speranza; Il bambino come metafora della ribellione; Il bambino come metafora dell'ignoranza e dell'umiltà)
Bambini educati
(Bambini istruiti; Bambini puniti; Bambini nominati)
Conclusione. Bambini cresciuti
Bibliografia

Collana: Controeducazione

Argomenti: Filosofia delle religioni - Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche