Analisi finanziaria: quello che dovete sapere sugli aspetti finanziari della gestione aziendale

James O. Gill

Analisi finanziaria: quello che dovete sapere sugli aspetti finanziari della gestione aziendale

Un testo divulgativo, per consentire a chiunque di analizzare e capire la situazione della propria azienda: conti economici, stati patrimoniali, indici di liquidità, redditività ed efficienza, cash flow, ammortamenti, indici di copertura, ecc.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856803068

Edizione: 1a ristampa 2009, 4a edizione 2008

Codice editore: 564.25

Disponibilità: Discreta

Se volete interpretare una realtà in rapido cambiamento, capire come stanno andando le cose, analizzare a fondo la vostra situazione e le possibili scelte che vi si presentano, decidere le mosse più opportune, dovete saper "leggere" i dati e manovrare i meccanismi della finanza aziendale: conti economici, stati patrimoniali, indici di liquidità, redditività ed efficienza, cash flow, prospetti delle fonti e degli impieghi, gestione del credito, gestione delle attività correnti, valutazione delle rimanenze, ammortamenti, Roe, Roi, indici di copertura dell'indebitamento...
Il successo di qualsiasi iniziativa economica, grande o piccola, è legato alla comprensione dei fattori che stanno alla base dei rapporti operativi e dei prospetti di bilancio.
Se siete:
- un dirigente di produzione, commerciale, di marketing, del personale e volete tradurre in termini economici-finanziari le azioni che proponete e muovervi tra budget e reports utilizzando in modo ottimale le informazioni che ricevete come strumento di supporto per le vostre decisioni;
- un professional o un giovane laureato che vuole acquisire gli strumenti-base del management;
- il titolare di una piccola o media impresa che deve avere sempre un quadro preciso dello stato di salute della sua azienda, muoversi tra crediti, debiti e nuove esigenze d'investimento, trattare con banche e finanziatori.
Questo è il libro che fa per voi: un testo agile, concreto, da "leggere con la penna", che vi consentirà d'impadronirvi rapidamente di quanto vi serve sapere. Come tutti gli altri titoli della serie 50 minuti, è un libro da usare. La struttura personalizzata e i molti esercizi portano subito il lettore ad impegnarsi e a sperimentare tecniche e idee nuove.

James O. Gill è direttore di divisione e projects manager al Naval Weapons Support Center di Crane, nell'Indiana (Usa). È autore di un best-seller di finanza aziendale, dirige seminari di management e ha presentato relazioni a diverse conferenze internazionali.



James O. Gill, Introduzione
Presentazione
Nozioni base
(L'equazione dello stato patrimoniale; Il conto economico; Rapporti e percentuali; Gli indici della liquidità; Gli indici della redditività; Gli indici dell'efficienza; Esercizio di controllo; Qualche applicazione pratica)
I rendiconti finanziari delle società
(L'analisi dello stato patrimoniale; Il conto economico; Variazioni nella situazione finanziaria; Prospetto delle fonti e degli impieghi della vostra azienda; Prospetto delle azioni svolte e delle risorse utilizzate; Prospetto del cash flow; Rendiconto utili non distribuiti; Lista di controllo)
La gestione dell'attivo
(La gestione delle attività correnti; Come gestire il credito; L'analisi prospettica riferita alla vostra azienda; I metodi di valutazione delle rimanenze; Gli ammortamenti; Esercizi di controllo)
Altri indici
(Gli indici aiutano a decidere; Gli indici del capitale proprio (ROE); Tasso di rendimento di un'azione; Rapporto prezzo/utili di un'azione; Tasso di capitalizzazione; Gli indici di copertura dell'indebitamento; I limiti d'impiego degli indici; Esercizio di controllo)
Le interrelazioni fra gli indici
(Il rapporto reciproco; Il make-up degli indici; Lista di controllo)
La pianificazione finanziaria
(La necessità della pianificazione finanziaria; L'analisi del punto di pareggio; Analisi dell'albero delle decisioni; Analisi costi/benefici; Esercizi di controllo)
Come leggere le relazioni e i bilanci annuali
(La lettura della relazione annuale; Cominciare dal fondo; Le postille esplicative; I rendiconti economici; La lettera del presidente; Informazioni specifiche e analisi; Lista di controllo).
50 Minuti è un successo mondiale: oltre 5 milioni di copie vendute in ben 21 lingue!

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche