Analisi operativa dell'impresa

Basilio Giardina

Analisi operativa dell'impresa

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 368

ISBN: 9788820410148

Edizione: 1a edizione 1977

Codice editore: 100.140

Disponibilità: Fuori catalogo

In un "mercato" altamente perturbato per ragioni economiche, sociali e politiche, è possibile dirigere un'azienda solo impiegando tecniche nuove, che consentano di tenere costantemente sotto controllo la situazione e d'attuare scelte ottimali nel campo degli investimenti, del finanziamento, dei prezzi, della produzione, dei costi, della politica del prodotto, dell'attività pubblicitaria, promozionale e di vendita, minimizzando i rischi delle decisioni prese.

Opera di uno dei più noti e apprezzati "statistici aziendali" italiani, questo volume è stato appositamente scritto per il "manager", l'amministratore, il dirigente, il quadro intermedio, nonché per gli studenti in economia e commercio, legge, scienze politiche, informatica, ingegneria, a cui offre un quadro delle nuove impostazioni e delle nuove tecniche: da una panoramica della moderna economica, alle applicazioni più recenti delle tecniche di Ricerca Operativa.

La trattazione è condotta in modo piano, evitando il ricorso all'analisi matematica e richiedendo al lettore solo la conoscenza dell'algebra elementare. Essa è così consigliabile anche a quanti, pur non avendo una particolare preparazione matematica, desiderano acquisire un'approfondita conoscenza della ricerca operativa applicata ai problemi economico-aziendali. Vengono anche richiamati, con un approccio moderno, i concetti fondamentali della contabilità aziendale. Ampio spazio viene, infine, dato, all'analisi operativa, ai problemi di gestione aziendale e di programmazione industriale che sorgono nelle economie collettivistiche.

Basilio Giardina (n. a Milano nel 1925) è ordinario di Statistica economica nell'Un. di Torino. Ha insegnato per dodici anni Metodi quantitativi applicati all'azienda presso l'Istituto post-universitario di studi per l'organizzazione aziendale di Torino, dopo essersi specializzato in statistica e ricerca operativa nelle università di Harvard e di Cornell. E' autore di numerose pubblicazioni, tra cui ricordiamo Manuale di statistica ad uso delle aziende e dei ricercatori, 4a ed.; Introduzione alla ricerca operativa; Statistica non parametrica; Analisi statistica dei consumi in Italia , edite dalla nostra casa.



CONSIDERAZIONI METODOLOGICHE
• Analisi descrittiva, teorica e operativa dell'impresa
ANALISI DESCRITTIVA
• Impresa in senso giuridico ed in senso economico; soggetto giuridico e soggetto economico, gruppi e cartelli
• Classificazione delle imprese: settori industriali
• Il ruolo dell'impresa nel sistema economico
• Gli obiettivi dell'impresa
• La misurazione del profitto: contabilità aziendale
• Schema contabile semplificato della gestione aziendale
• Capitale d'impresa e capitale nazionale
• Valore aggiunto all'impresa e reddito nazionale
• La grande impresa
• La concentrazione industriale
• Le piccole e medie imprese
• Lo sviluppo tipico della grande impresa
• La struttura dei mercati in cui opera l'azienda
• L'impresa in regime di concorrenza
• L'impresa in regime di monopolio
• L'impresa in regime di oligopolio
• Le grandi imprese multinazionali
• La tutela della concorrenza
• L'amministrazione e gestione dell'impresa
ANALISI TEORICA
• Dalla funzione di produzione alla curva dei costi nel caso di concorrenza
• Dalla curva dei costi della singola impresa alla curva di offerta del settore industriale nel breve periodo
• L'offerta di lungo periodo in concorrenza
• Dalle funzioni indice di utilità alle curve di domanda dei consumatori
• L'equilibrio tra domanda e offerta in concorrenza: prezzi assoluti e prezzi relativi
• Il monopolio
• Concorrenza monopolistica
• Oligopolio
• Prezzi ed efficienza economica
• Ottimo paretiano
ANALISI OPERATIVA
• I coefficienti tecnici di produzione e le funzioni tecniche di produzione
• Dai diagrammi di redditività alla programmazione lineare (convessa)
• Il criterio operativo della massimizzazione dell'utile
• Il numero finito di processi produttivi
• Additività dei processi e loro possibile combinazione
• L'unità di livello dei processi
• Il caso di monopolio
• Il programma ottimo
• I rapporti ottimi tra i fattori
• Il caso di degenerazione
• L'utile marginale di un processo produttivo
• Il metodo del simplesso
• Modificazioni del programma al variare dei prezzi
• Rendimenti crescenti: un altro caso di programmazione non lineare
• Il comportamento dell'imprenditore nell'incertezza contro un rivale: duopolio e oligopolio
• La scelta degli investimenti: dalla teoria ai metodi operativi






Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche