Apprendere nell'infosfera

Franco Amicucci

Apprendere nell'infosfera

Esperienzialità e nuove frontiere della conoscenza

Nell’infosfera sono presenti opportunità di apprendimento come mai nella storia. Ma come fare i primi passi, se la nostra organizzazione è ancora ferma alle modalità tradizionali? Scritto con un approccio eclettico e di rottura, questo libro accompagna progettisti, insegnanti, formatori, consulenti, responsabili risorse umane con casi, esempi, testimonianze e suggestioni sui futuri possibili.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 224

ISBN: 9788835117841

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 33.11

Disponibilità: Buona

Pagine: 224

ISBN: 9788835124382

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 33.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788835124757

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 33.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'infosfera, lo spazio ibrido dove vita reale e digitale si integrano e compenetrano, sono presenti opportunità di apprendimento come mai nella storia.
La vita privata e lavorativa sono sempre più popolate da APP, realtà virtuale e aumentata, coach virtuali, sistemi di intelligenza artificiale e ambienti digitali che integrano e fanno evolvere la formazione tradizionale.
In questo ecosistema, l'apprendimento è la nuova moneta che garantisce il futuro delle persone e nuovi spazi si aprono per farlo evolvere, arricchire, diventare più coinvolgente e, soprattutto, più efficace, in tutti i luoghi e i momenti della vita della persona e delle organizzazioni.
La formazione non potrà più basarsi solo sul trasferimento di informazioni, ma dovrà modellare le abilità dei moderni cacciatori e raccoglitori della conoscenza, che esploreranno le terre di un futuro con cambiamenti improvvisi e innovazioni sempre più radicali.
Si aprono allora grandi sfide ai sistemi educativi, pubblici e privati, scuole ed aziende, che dovranno ripensare profondamente le competenze possedute e le modalità di organizzare tutto il processo educativo, sfide contenute anche nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - #NextgenerationItalia.
Ma come fare i primi passi, se la nostra organizzazione è ancora ferma alle modalità tradizionali? Come disegnare evolute academy digitali, con programmi formativi di assoluta eccellenza?
Il testo accompagna progettisti, insegnanti, formatori, consulenti, dirigenti, CEO, responsabili risorse umane all'innovazione dei propri ambienti formativi, con casi, esempi, consigli utili, tool immediatamente operativi, testimonianze e suggestioni sui futuri possibili.
Un libro basato sulla fiducia che investire sulla formazione creerà un futuro migliore.

Franco Amicucci
è sociologo, formatore, docente, tra i pionieri del digital learning in Italia. Nel 2000 fonda Skilla (ora gestita dalla nuova generazione), società di riferimento per le metodologie didattiche innovative in ambito digitale, presente con i suoi corsi in più di 50 paesi del mondo.

Premessa
L'apprendimento sull'onda della rivoluzione digitale
(Introduzione; La pandemia ha accelerato, ma eravamo già dentro; La più grande rivoluzione della storia dell'uomo?; Apprendere nell'infosfera; Tra apprendimento formale, non formale e informale)
Cambia il lavoro, cambiano le competenze, cambia il focus della formazione aziendale
(Introduzione; Smart working e smart e-learning; Generazioni; Agenda 2030; L'accelerazione dell'apprendimento in modalità virtuale, tra il sincrono e l'asincrono; Le abilità dei moderni navigatori della conoscenza; Le conseguenze sull'apprendimento; Navigatori dell'infosfera: Rita Melcarne, Valeria Cagnina, Umberto Santucci)
Primi passi, ma veloci, verso il Digital Learning
(Introduzione; Digital mindset; Start e-learning: il nuovo valore della formazione; Predisporre e sviluppare l'ibrido fisico e digitale; Scegliere la metodologia e il linguaggio; Individuare e progettare i contenuti per l'e-learning; Comunicare, coinvolgere, validare; Navigatori dell'infosfera: Chiara Bellon, Giovanni Re, Giovanni Ferri, Valentina Chindamo)
Advanced Digital Learning
(Introduzione; Intelligenza artificiale, analytics, big data, blockchain; Digital workplace; Gestire cyber security, cyber safety e technostress; Le nuove digital academy; Navigatori dell'infosfera: Elena Panzera, Osvaldo Danzi, Emanuele Mangiacotti)
La rivoluzione della didattica
(Introduzione; I nuovi formatori; Le nuove aule; Micro-learning; Learning path: i nuovi percorsi nell'infosfera; Dal potere del contenuto al potere del metodo; Da fruitore passivo a protagonista del proprio apprendimento; Digital Social Learning; Formazione tecnica, una nuova centralità; Apprendere da mondi lontani; Navigatori dell'infosfera: Clara Rocca, Daniela Palma, Natale Brescianini, Matteo Canaletti)
Sfide aperte
(Premessa; Tra entusiasmo e preoccupazione; Tra fisico e virtuale; Tra guru di riferimento e persone della quotidianità; Tra focalizzazione ed espansione; Tra fiducia e controllo; Tra cartella e cloud; Tra connessione continua e distacco; Tra rapidità e approfondimento; Tra cerchie ristrette e cerchie allargate; Tra formale e non formale; Fiducia, felicità)
Ringraziamenti
Bibliografia
(Sitografia; Filmografia; Riferimenti normativi).

Potrebbero interessarti anche