Attrition.

Stefania Scaglione

Attrition.

Mutamenti sociolinguistici nel lucchese di San Francisco

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846424211

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1095.30

Disponibilità: Buona

Questo libro affronta in prospettiva sociolinguistica e variazionista gli aspetti fondamentali della progressiva perdita delle competenze linguistiche nelle lingue di emigrazione ( language attrition ), con riferimento specifico al caso direttamente studiato della comunità lucchese di San Francisco (California).

Nell'interpretazione globale delle vicende storiche e sociali della comunità lucchese, le conseguenze linguistiche della lunga vicenda di integrazione in California (dalla fine dell'800 ai giorni nostri) sono valutate in necessaria correlazione con la distribuzione delle reti di rapporti sociali stabilite da ogni parlante dentro e fuori la comunità.

Il processo di mantenimento e perdita dei frammenti che compongono l'identità sociolinguistica della comunità è qui illustrato con rigore e originalità dall'interno del sistema linguistico, sul piano delle strutture e dei meccanismi di funzionamento sincronico delle regole fonologiche e morfosintattiche.

Il volume è idealmente rivolto a linguisti, sociolinguisti e studiosi di mutamento diacronico e variazionismo, ma chiunque si occupi di storia, sviluppo ed evoluzione dell'identità e del profilo sociolinguistico e culturale delle comunità di parlanti, potrà trovare in esso stimoli di riflessione e motivi di interesse.

Stefania Scaglione (La Spezia 1967) ha studiato linguistica all'Università di Pisa, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1997. Attualmente è professore a contratto di Sociolinguistica all'Università Italiana per Stranieri di Perugia. I suoi fondamentali campi di ricerca comprendono la linguistica variazionista e la sociolinguistica, negli specifici ambiti della language attrition e del language shift . Ha partecipato al Progetto Coordinato CNR Medtyp sulla descrizione e classificazione dei fenomeni di arealità e convergenza linguistica nelle lingue del Mediterraneo. I suoi lavori sono pubblicati su riviste specialistiche e in Atti di convegni nazionali e internazionali, fra cui: Rivista di Linguistica, Studi e Saggi Linguistici, Archivio Glottologico Italiano, Proceedings .


Parte I. Princìpi teorici e presentazione della comunità
Quadro teorico di riferimento
(Identità etnica e identità linguistica; Language shifting secondario in una comunità emigrata: livelli di analisi; Effetti strutturali dello shifting: l'erosione di Li; L'evoluzione di una varietà di emigrazione: ipotesi di ricerca)
La comunità italiana della California nord-occidentale: caratteristiche socio-demografiche e analisi macro-sociolinguistica
(Condizioni di inserimento; Grado di vitalità culturale intraetnica; Organizzazione dell'inchiesta sul gruppo lucchese; Caratteristiche socio-demografiche del campione; Valutazione del grado di mantenimento dell'identità etnica; Valutazione del grado di shifting secondario)
Parte II. Analisi strutturale della varietà
Princìpi metodologici
(Modalità di selezione del campione e di raccolta dati; Criteri di selezione e presentazione dei fenomeni analizzati; Criteri di analisi dei dati; Norme di trascrizione)
Fenomenologia del discorso bilingue e fenomeni di erosione strutturale
(Code-switching, code-mixing e prestiti; Fenomeni di erosione strutturale; Il continuum dell'erosione)
Cosmetic attrition. Fonologia
(Fricativizzazione delle affricate alveopalatali sorda e sonora intervocaliche; Fricativizzazione dell'affricata alveolare; Scempiamento della liquida vibrante geminata; Spirantizzazione e dileguo di occlusiva velare e labiovelare sorda intervocalica; Rotacizzazione della liquida laterale preconsonantica; Aferesi; Elisione; Apocope; Troncamento; Sintesi dei risultati)
Cosmetic attrition. Morfologia
(I pronomi personali di III persona singolare maschile e femminile; Il pronome dativo atono di III persona; L'aggettivo possessivo; Il troncamento dell'infinito; La coniugazione impersonale della I persona plurale; La negazione verbale; Sintesi dei risultati)
Considerazioni conclusive
Appendice
- (Questionario 1; Questionario 2; Profili degli informatori).

Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche