Bioetica e formazione nell'epoca dei social media.

A cura di: Walter Bernardi, Stefano Miniati

Bioetica e formazione nell'epoca dei social media.

Esperienze in ambito scolastico e sanitario

Il volume, che raccoglie gli Atti del convegno Bioetica e Social Network. Esperienze in ambito scolastico e sanitario, intende valutare l’impatto formativo dei social media sui cosiddetti “nuovi” apprendimenti, indagando specialmente come nel nostro Paese i social media interagiscano con la formazione bioetica in ambito scolastico e sanitario, quali strumenti attualmente offrano, quali prospettive lascino intravedere.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891705952

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1401

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 160

ISBN: 9788891718556

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1401

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo sviluppo impetuoso delle tecnologie web 2.0, e la loro disponibilità su una molteplicità di device ha negli ultimi anni modificato profondamente la vita quotidiana e professionale di un numero sempre crescente di persone. Non deve sorprendere dunque che anche i processi formativi siano risultati interessati da questo mutamento, in molteplici modi.
In questo volume si intende indagare specialmente come nel nostro Paese i social media interagiscano con la formazione bioetica in ambito scolastico e sanitario, quali strumenti attualmente offrano, quali prospettive lascino intravedere.
Nel volume sono riportati gli Atti del convegno Bioetica e Social Network. Esperienze in ambito scolastico e sanitario, tenutosi ad Arezzo il 6 dicembre 2013, il quale è a sua volta frutto di un progetto realizzato col finanziamento della Regione Toscana e la collaborazione delle Università di Siena, Pisa, e della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, inteso a valutare l'impatto formativo dei social media sui cosiddetti "nuovi" apprendimenti.

Walter Bernardi è ordinario di Storia della Scienza presso l'Università di Siena (Arezzo). Si occupa di storia della biologia e della medicina nel Seicento e nel Settecento, e di bioetica clinica in ambito universitario e sanitario. È coordinatore degli Work Packages 4 e 5 (ambito bioetico) del progetto regionale Social Network e Nuovi Apprendimenti.
Stefano Miniati già assegnista di ricerca in Storia della Scienza presso l'Università di Sienza (Arezzo), si occupa di storia della medicina nel Seicento e in età contemporanea, di bioetica clinica e di applicazioni multimediali in ambiente web 2.0 legate all'apprendimento di queste discipline in ambito universitario e sanitario.

Walter Bernardi, Stefano Miniati, La bioetica nella sanità e nella scuola di fronte alla sfida della comunicazione web 2.0
(La bioetica in Italia. Comitati etici e oltre; La formazione bioetica a scuola e in sanità e le tecnologie web 2.0)
Luca Piergiovanni, Tecnologie Web 2.0 e scuola: un'esperienza nel comasco,
(Chocolat 3b Podcast; Studenti e Insegnanti nel mondo della Rete)
Carlo Orefice, Il contributo dei linguaggi multimediali al knowledge networking del learner, del formatore e del contesto
(Perché un Laboratorio di Medical Education?; Due considerazioni preliminari; ll rapporto tra learner, formatore e i contesti nei quali questi si trovano ad operare; Alcune (provvisorie) conclusioni)
Simona Chinelli, "Bioetica 2.0" a partire dalla didattica integrata
(I presupposti della bioetica 2.0; Il biografismo del modello di formazione bioetica dell'USR Lombardia; Il modello del "Laboratorio della comunicazione scientifica e delle etiche applicate"; I materiali della diffusione del modello; La bioetica 2.0)
Eugenio Santoro, Facebook, Twitter e medicina: potenzialità degli strumenti web 2.0 in ambito sanitario
Anselmo Grotti, La costruzione comune della conoscenza
(Premessa: un ambiente integrato e condiviso; Due esperienze concrete al Liceo "Redi" di Arezzo; Costruire assieme la conoscenza; Conclusioni. L'approccio cross mediale)
Sandro Spinsanti, "Dottore, sto male" - "Mi racconti"
Carlo Dal Canto, Marzio Paoli, Bioetica e scuola in Italia
Alfredo Zuppiroli, La Regione Toscana e la bioetica. Un possibile spazio per le tecnologie web 2.0?
Cristian Lorenzini, Raffaello Brondi, Chiara Evangelista, Marcello Carrozzino, Massimo Bergamasco, Social Network e nuovi Media per l'apprendimento
(Nuove tecnologie per l'apprendimento; Introduzione alla piattaforma del progetto SONNA; Social Network in SONNA; Monitorare l'attività dell'utente; Una grammatica XML per la definizione di un SG; Strumenti di authoring; Descrizione, struttura del gioco e storyboard)
Stefano Miniati, La bioetica clinica basata su Web 2.0 nelle scuole e nella ASL 8 di Arezzo
(Le scuole; Il personale sanitario; Alcune considerazioni conclusive)
Appendice A - Primo approccio e valutazione del campione di studenti di scuola superiore
Appendice B - Il protocollo d'intesa tra CNB e MIUR del 2010
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Massimo Bergamasco, Raffaello Brondi, Marcello Carrozzino, Simona Chinelli, Carlo Dal Canto, Chiara Evangelista, Anselmo Grotti, Cristian Lorenzini, Carlo Orefice, Marzio Paoli, Luca Piergiovanni, Eugenio Santoro, Sandro Spinsanti, Alfredo Zuppiroli

Collana: Varie

Argomenti: Bioetica - Filosofia del linguaggio - Didattica generale - Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche