Comunicare

Marco Alessandro Villamira, Fabrizio Bracco

Comunicare

Elementi di psicologia della comunicazione

L’ultimo volume di una trilogia dedicata alla Comunicazione, un quadro utile e attuale su come oggi si interpreta e descrive la comunicazione a qualunque livello e in ogni contesto. Se si vuole comprendere il senso del comunicare e dell’interagire, tra singoli, piccoli e grandi gruppi, tramite ogni modalità mediatica, la strada passa necessariamente attraverso la comprensione di sistemi, interazioni, complessità.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 288

ISBN: 9788856803945

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1222.128

Disponibilità: Discreta

Sistemi, interazioni, complessità: è il modo in cui - oggi - si interpreta e si descrive la Comunicazione, a qualunque livello e in ogni contesto.
L'area della Complessità, assai estesa e variegata, rimane la frontiera più avanzata nel panorama scientifico e culturale contemporaneo collocandosi, per sua natura e scelta tra le "Scienze Dure" come la Fisica e la Matematica e le "Scienze Umane", come la Psicologia.
Se si vuole comprendere il senso del comunicare e dell'interagire, tra singoli, piccoli e grandi gruppi, tramite ogni modalità mediatica, dal conversare, al fare televisione, al web, la strada passa necessariamente attraverso la comprensione - certamente non facile - di sistemi, interazioni, complessità.
Se si vuole anche gestire la comunicazione, la strada è sempre la stessa, ma ancor più lunga, ripida, tortuosa, impervia.
Nell'ottica di un testo aggiornato e utile a sudenti e studiosi della comunicazione è parso inevitabile riprendere dalle teorie della complessità e continuare con un discorso sull'informazione così come oggi viene trattata.
Necessario, se si vuole dare un quadro utile e attuale, aprire un discorso sulla Resilienza di individui e organizzazioni.
Di Emozioni e comunicazione ci occupiamo da sempre: è un tema affascinante e in continuo divenire, trattarne diffusamente è pertanto obbligatorio in un volume di questo genere.
Come "Congedo" abbiamo lasciato un tema tragicamente (nel senso greco-classico del termine) attuale: il rapporto tra Regole e Mutamenti e la necessità dell'"andare oltre".

Marco Alessandro Villamira, medico e psicologo, ha al suo attivo esperienze di studio e ricerca in USA, Canada, Inghilterra, Germania, Francia. Ha insegnato Psicologia Generale, Psicologia della Comunicazione, Psicologia dell'Arte, Psicologia dei Sistemi Complessi, Psicologia dei Gruppi, della Coppia e della Famiglia presso varie Università. Attualmente è Professore Ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università IULM di Milano e direttore dell'Istituto di Scienze dell'Uomo, del Linguaggio e dell'Ambiente nella stessa Università.
Fabrizio Bracco insegna Psicologia Generale e Psicologia della Comunicazione Visiva presso l'Università di Genova. Si occupa di ricerca sperimentale e applicata in merito a temi come Ergonomia Cognitiva, Information Design, Carico di Lavoro, Cultura della Sicurezza in sistemi socio-tecnici. È presidente della sezione ligure della Società Italiana di Ergonomia. Collabora con esperti e operatori nel campo marittimo e aeronautico per ricerche sui temi del carico di lavoro cognitivo ed è docente e organizzatore di corsi di formazione sui temi della sicurezza e dell'ergonomia.



Marco Alessandro Villamira, Introduzione
Gli Autori
Parte I. Prologo
Marco Alessandro Villamira, Premessa alla parte prima
Anna Balgera, Pietro Cipresso, Fabrizio Bracco, Marco Alessandro Villamira,
Entropia
(Entropia: cenni storici; Entropia, varietà e probabilità; Entropia e informazione; A.D. 2008: anno dell'entropia)
Pietro Cipresso, Anna Balgera, Fabrizio Bracco, Marco Alessandro Villamira, Da un Nobel all'altro
(Entropia e probabilità; Decisioni; Probabilità; Processi Stocastici; Conclusioni)
Anna Balgera, Pietro Cipresso, Fabrizio Bracco, Marco Alessandro Villamira, Sistemi
(Generalità; Teoria Generale dei Sistemi e Sistemi Complessi; Sistemi complessi adattivi; Resilienza)
Parte II. Informazione e comunicazione
Marco Alessandro Villamira, Premessa alla parte seconda
Fabrizio Bracco, Anna Balgera, Marco Alessandro Villamira, Siamo informativi
(Definizioni e problemi; Informazione come cibo; La teoria dell'information foraging)
Fabrizio Bracco, Anna Balgera, Marco Alessandro Villamira, Una differenza che fa la differenza
(Alcuni esempi di sensibilità alla varietà-differenza; La cecità al cambiamento)
Fabrizio Bracco, Pietro Cipresso, Marco Alessandro Villamira, L'errore. Umano, troppo umano
(Il dilemma di Turing; Dalla complessità alla sicurezza nei sistemi socio-tecnici)
Fabrizio Bracco, Pietro Cipresso, Marco Alessandro Villamira, Sistemi resilienti
(L'errore come varietà e come risorsa: la Resilience Engineering; Resilienza cognitiva e organizzativa per vivere nella complessità; Una questione culturale)
Parte III. Emozioni
Marco Alessandro Villamira, Premessa alla parte terza
Fabrizio Bracco, Pietro Cipresso, Marco Alessandro Villamira, Sistemi emotivi
(Le teorie sulle emozioni: oltre il dualismo; Approcci cognitivi alle emozioni; Da James al sistema limbico; Le vie delle emozioni)
Fabrizio Bracco, Anna Balgera, Marco Alessandro Villamira, Le ragioni delle emozioni
(Ragione ed emozione; Damasio: emozione e coscienza; La razionalità limitata; Tante intelligenze; Intelligenza ed emozione, non più domini separati; Modelli teorici dell'intelligenza emotiva)
Fabrizio Bracco, Anna Balgera, Marco Alessandro Villamira, Comunicare con le emozioni
(Riscoprire un vecchio alfabeto; L'emozione come base di una relazione efficace; Comunicare pensando ai bisogni)
Fabrizio Bracco, Pietro Cipresso, Marco Alessandro Villamira, Un vecchio alfabeto per nuovi linguaggi
(Apprendere con piacere; Il digitale incontra l'emozione: l'affective computing)
Parte IV. Nuove forme del comunicare
Marco Alessandro Villamira, Premessa alla parte quarta
Federico Fasce, Marina Rossi, Fabrizio Bracco, Marco Alessandro Villamira, Totem emozionali e sociali
(Dal trademark al lovemark; Il potere dei sensi; Dal consumo al culto; Comunicazioni di massa e nuovi media; L'importanza delle relazioni; Dall'ambiente delle relazioni all'ambiente del gioco)
Pietro Cipresso, Marco Alessandro Villamira, Casi chiusi, casi aperti
(Casi chiusi; Casi aperti)
Pietro Cipresso, Marco Alessandro Villamira, Scenari futuri
(Web 3.0; La computazione delle emozioni in società artificiali: un'introduzione al modello Cipresso-Villamira)
Parte V. Mondi Possibili
Marco Alessandro Villamira, Premessa alla parte quinta
Marco Alessandro Villamira, Il Santo Graal
(Aperitivo; Dove?; In Inter Actio; A ben guardare; Da dove veniamo; Parsifal; Il problema)
Marco Alessandro Villamira, Regole, leggi, mutamenti
(Probabilmente; E ancora... le emozioni)
Bibliografia.

Contributi: Anna Balgera, Pietro Cipresso, Federico Fasce, Marina Rossi

Collana: Psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità - Psicologia e psicopatologia del linguaggio - Marketing e comunicazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche