Comunità di pratica e management del territorio rurale

Iripa Veneto, Coldiretti

A cura di: Augusto Pivanti, Ferruccio Cavallin, Annalisa Zapperini

Comunità di pratica e management del territorio rurale

Il caso "Impr@web learning community"

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 136

ISBN: 9788846481467

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1820.150

Disponibilità: Discreta

Il volume ripercorre la sperimentazione "Impr@web 2" realizzata nell'ambito del progetto "Learning community per lo svi-luppo delle competenze nel nuovo management del territorio rurale" (Fondo Sociale Europeo, Obiettivo 3, Misura C1), che ha visto la contestualizzazione del modello delle comunità di pratica in rete all'interno del sistema primario triveneto.
Attraverso questo progetto si è inteso tracciare una nuova pista di analisi entro cui sperimentare una metodologia capace di favorire l'accesso alla formazione su basi continue, e allo stesso tempo di promuovere nuove modalità ed occasioni di apprendimento.
Il testo si rivolge ai professionisti della formazione, ai ricercatori e agli studenti che vogliano approfondire la metodologia della formazione continua veicolata dalla comunità e le sue possibili applicazioni, ma soprattutto ai dirigenti, agli operatori e ai policy maker che intendano sperimentare processi innovativi di sviluppo partendo dal valore e dalle opportunità reali presenti nei diversi contesti locali.
Infine - ma non ultimo - questo lavoro è rivolto a tutti gli impren-ditori desiderosi di sviluppare le competenze necessarie per promuovere il prodotto transitando attraverso il territorio di origine, per creare nuove occasioni di business.

I.R.I.P.A. VENETO è l'ente di formazione voluto da Coldiretti Veneto per programmare, promuovere, coordinare e gestire attività di sviluppo per le imprese agricole, allo scopo di contribuire al miglioramento delle capacità culturali, professionali ed imprenditoriali dei produttori agricoli.



Elena Donazzan, Prefazione
Orazio Da Rold, Giorgio Piazza, Presentazione
Introduzione
Il progetto
(Finalità del progetto; Valore aggiunto ed innovatività del progetto; Descrizione degli obiettivi sistemici, impatto per il territorio di riferimento; Impatto del progetto sulle priorità comunitarie di società dell'informazione, iniziative locali, pari opportunità; Articolazione del progetto)
Le azioni realizzate
(Analisi del contesto: agricoltura e nuove tecnologie; Perché la comunità di pratica in rete; Il percorso di sperimentazione della comunità di pratica di rete; Alcune considerazioni conclusive al secondo capitolo)
I prodotti
(I prodotti del lavoro on e off-line; I prodotti indiretti della sperimentazione)
Analisi critica dei risultati
(Il questionario; La Check-list)
Conclusioni
Appendice
Bibliografia
Webgrafia.

Contributi: Orazio Da Rold, Elena Donazzan, Giorgio Piazza

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia agro-alimentare - Knowledge management. E-learning

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche