Costruire l’identità

Elena Buday

Costruire l’identità

Come aiutare gli adolescenti a diventare sé stessi

Come si svolge il percorso che, da neonati inconsapevoli e portatori di un'identità puramente anagrafica assegnata dall'ambiente esterno, ci porta a diventare soggetti, individui consapevoli di noi stessi e del mondo?” Come arriviamo a costruire un’identità che possiamo sentire come effettiva espressione di quello che realmente siamo? Di cosa hanno bisogno gli adolescenti per essere sostenuti in questo percorso evolutivo? Rivolgendosi agli adulti, in particolare a psicologi e psicoterapeuti in formazione interessati ad un orientamento evolutivo, il testo approfondisce il contributo che un’esperienza di psicoterapia può offrire nel sostenere la persona in questo percorso.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835107378

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2020

Codice editore: 8.57

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788835111573

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 8.57

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835113638

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 8.57

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il cammino che ci porta a diventare quelli che siamo è un'avventura complessa e affascinante, che si snoda tra fattori biologici, biografici, emotivi, culturali e, soprattutto, relazionali. In questo cammino l'adolescenza costituisce una tappa fondamentale. Sé stessi si nasce o si diventa? Come si svolge il percorso che, da neonati inconsapevoli e portatori di un'identità puramente anagrafica assegnata dall'ambiente esterno, ci porta a diventare soggetti, individui consapevoli di noi stessi e del mondo? Come arriviamo a costruire un'identità che sia effettiva espressione di quello che realmente siamo? Di cosa hanno bisogno gli adolescenti per essere sostenuti in questo percorso evolutivo?
Il libro affronta questi temi a partire da alcuni concetti classici della letteratura psicoanalitica: in particolare, esamina il ruolo dell'interazione tra il soggetto e il suo contesto nella costruzione di un'identità pienamente soggettivata, fondamento per un funzionamento relazionale maturo. Viene sottolineata la centralità dell'integrazione dei vissuti affettivi profondi, che necessitano di essere visti e riconosciuti dall'ambiente per poter accedere alla consapevolezza.
Rivolgendosi agli adulti di riferimento, in particolare a psicologi e psicoterapeuti in formazione interessati a un orientamento evolutivo, il testo approfondisce anche il contributo che un'esperienza di psicoterapia può offrire nel sostenere la persona in questo percorso che copre tutto l'arco della vita, ma che trova in adolescenza la sua fase più vitale. Il tema viene affrontato attraverso spunti teorici, riflessioni cliniche corredate da esemplificazioni e, infine, attraverso la testimonianza autobiografica di una giovane terapeuta che descrive il proprio percorso di costruzione identitaria personale e professionale con una particolare attenzione proprio alla fase adolescenziale.

Elena Buday è psicologa e psicoterapeuta dell'adolescenza. Socia dell'Istituto Minotauro, insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'Adolescente e del Giovane Adulto, dove è anche membro del Comitato Scientifico. Si occupa di attività clinica, di ricerca, formativa e didattica; svolge consultazioni psicologiche private, supervisioni individuali e di gruppo presso enti pubblici e privati. Per i nostri tipi ha pubblicato: Imparare a pensare (2010); con Federico Trevisan, Non succede per caso (2018).

Gustavo Pietropolli Charmet, Prefazione
Introduzione: Conosci te stesso
Costruire l'identità: aspetti generali
(Identità: situazioni e relazioni; Nota concettuale terminologica: sé, Sé, identità; Linee evolutive del senso di identità; Identità narrativa, autodescrizioni, rappresentazioni di sé; I paradossi dell'identità)
Identità: aspetti specifici
(Identità e gruppo; Identità e genere; Identità e contesto socioculturale; Identità e ruoli sociali)
Sostenere la costruzione identitaria: l'intervento psicoterapeutico
(Il paziente viene identificato; Il paziente identifica il terapeuta; Esempi di problemi riferibili a questioni identitarie; Atteggiamenti terapeutici a sostegno della costruzione identitaria; Identità del terapeuta)
Diventare sé stessi
(Il panico di sperimentare; Questo mondo non fa per me; Dentro e fuori casa: due mondi diversi; In cerca di appartenenza e modelli di identificazione; Riempire il vuoto identitario; Perseguitato dalle somiglianze)
Irene Simi de Burgis, Come sono diventata me stessa
(Un'infanzia stimolante; La preadolescenza: costruzione di nuovi miti affettivi; L'incontro con la psicologia; Adolescenza - una faticosa seconda nascita; L'uscita dallo scacco evolutivo; Verso la professione; L'età giovanile adulta e l'identità professionale)
Bibliografia.

Contributi: Gustavo Pietropolli Charmet, Irene Simi de Burgis

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche