Da capo a coach

Gerhard Lenz, Heiner Ellebracht, Gisela Osterhold

Da capo a coach

Dirigere nella new economy

Lo scopo del "metodo coaching" è di appoggiare i collaboratori e i team in modo tale che svolgano la loro attività con più motivazione, con più responsabilità ed efficienza. Il volume fornisce ai "capi" un gran numero di suggerimenti concreti e di tecniche che sono state collaudate dalla pratica e dirette a cambiare il proprio modo di dirigere.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846421951

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 561.218

Disponibilità: Discreta

In una società in continua evoluzione e in cui le sfide della concorrenza non si vincono solo con tecnologie sempre più avanzate, ma soprattutto con una maggiore attenzione alla qualità dei processi e ad una migliore gestione delle risorse umane, la figura del capo deve radicalmente modificarsi e diventare sempre più uno "specialista" nei rapporti interpersonali. Il capo è un coach.

Il coaching lo si può intendere non solo come uno strumento valido per dirigere, ma lo si può ampliare a un concetto globale della leadership. Lo scopo di questo "metodo coaching" è quello di appoggiare i collaboratori e i team in modo tale che svolgano la loro attività con più motivazione, con più responsabilità ed efficienza.

Questo libro mostra:

- di quali capacità e atteggiamenti hanno bisogno i dirigenti per un coaching mirato agli obiettivi;

- con quali metodi possono diventare dei coach di successo.

Inoltre troverete un gran numero di suggerimenti concreti e di tecniche che sono state collaudate dalla pratica e dirette a cambiare il proprio modo di dirigere. Esse aprono nuove prospettive nella realizzazione di una nuova cultura direzionale e di gestione dell'azienda.

Gerhard Lenz, Heiner Ellebracht e Gisela Osterhold sono i dirigenti di Eurosysteam GmbH di Heidelberg, una società di consulting specializzata nella consulenza di organizzazioni, nello sviluppo del personale e nell'human resources.


Introduzione all'edizione tedesca
Il modo dl dirigere cambia un'azienda

(Il management, i principi del dirigere e le contraddizioni)
La competenza di dirigere
Cambiare la cultura dirigenziale con il coaching
(Quale obiettivo si persegue con il coaching?; La persona con capacità dirigenziali quale coach; La persona con capacità dirigenziali quale consulente; Agire e pensare in modo sistemico; Essenza della trasformazione e del cambiamento; L'autorganizzazione nel processo coaching; Il rapporto tra coach e collaboratori; I requisiti che deve soddisfare un buon coach)
I metodi del coaching sistemico
(Le sette tecniche di base del coaching sistemico; Il principio del dialogo; L'autoreferenza; La tecnica delle domande nel processo coaching; Modo di procedere; Garantire l'autorganizzazione; Aumento della motivazione nel processo coaching; Fasi della conversazione coaching; Concordare obiettivi nel colloquio coaching; Esempi pratici)
Stress, crisi e conflitti. Coaching in situazioni difficili
(Gestire lo stress; Management dei conflitti; Gestione delle crisi; Inserimento del management dello stress, dei conflitti e delle crisi nella cultura aziendale)
Introduzione dl una cultura del feedback
(Impiego del feedback; Attuazione pratica; Svolgimento concreto di una seduta di feedback; Gli effetti del feedback; Feedback che favorisce il promovimento; Intervalli per gli incontri di feedback)
Forme particolari di coaching
(Autocoaching; Coaching "on the job"; Coaching su richiesta)
Essere leader. La più eccellente arte di dirigere
(La vita quotidiana del manager; Risorse personali e possibilità di cambiamento; Formazione per manager)
Il cambiamento della cultura dirigenziale presso la Swisscom AG
(Situazione di partenza; L'avvio del cambiamento. Il progetto "Change"; Obiettivi del programma "Coaching/Promozione del team"; Attuazione del progetto e tempi di realizzazione; Efficacia e risultati. Risonanze nelle linee; Prospettive per il futuro).

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Leadership, coaching

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