Dal locale al globale e ritorno

A cura di: Daniela Grignoli, Nico Bortoletto

Dal locale al globale e ritorno

Nuovi paradigmi e nuovi modelli di azione

Il volume si inserisce nel dibattito su un tipico dualismo sociologico, quello tra globale e locale, per approdare ai modelli alternativi di sviluppo che caratterizzano le società contemporanee. Tenendo in buon conto le circolarità tra teoria e prassi, il testo raccoglie alcuni percorsi di riflessione teorica e di indagine sociale, esito di un seminario di studio italo-brasiliano svoltosi presso l’Università del Molise.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 186

ISBN: 9788891791191

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1791.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 186

ISBN: 9788835100669

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1791.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 186

ISBN: 9788835100676

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1791.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dal locale al globale e ritorno. Nuovi paradigmi e nuovi modelli di azione si inserisce nel dibattito su un tipico dualismo sociologico, quello tra globale e locale, per approdare ai modelli alternativi di sviluppo che caratterizzano le società contemporanee.
Il volume, tenendo in buon conto le circolarità tra teoria e prassi, raccoglie alcuni percorsi di riflessione teorica e di indagine sociale, anche come esito di un seminario di studio italo-brasiliano svoltosi presso l'Università degli Studi del Molise. Raccogliendo le relazioni presentate, il testo cerca di restituire evidenza ai paradigmi, ai concetti e alle metodologie sottese, riservando specifica attenzione al processo di globalizzazione che - singolarmente - lascia spazio per la rinascita e il riaffermarsi di diversi concetti sociologici propri degli autori classici, primo fra tutti quello di comunità nella sua accezione di opportunità, di crescita e risorsa su cui investire e a cui accedere.
L'esito di tutto questo è il cercare di definire il "posto" dell'attore sociale (locale) nel processo di sviluppo della società come motore di un cambiamento perennemente in divenire e che non può più prescindere dalla ri-comprensione nel locale dei mondi-della-vita, sempre più pericolanti in ragione di una individualizzazione sempre più sprovvista di ancoraggi nel reale.

Daniela Grignoli è professore associato di Sociologia nell'Università degli Studi del Molise, dove insegna anche Metodologia della ricerca sociale. Nella stessa Università è anche componente del Centro di Ricerca "Risorse Bio-culturali e sviluppo loca-le". È autrice di numerosi studi e ricerche sull'importanza delle dinamiche sociali per la costruzione delle condizioni dello sviluppo locale.

Nico Bortoletto
è professore associato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo, dove insegna Social Research Methods. Tra le sue pubblicazioni recenti: Croce Rossa Italiana e welfare dal 1914 al 1927. Esperienze di interventismo umanitario (a cura di, con G. Silvano), ETS, 2018; Ricercazione, Innovazione, Sviluppo locale (a cura di, con E. Minardi), FrancoAngeli, 2015.

Daniela Grignoli, Nico Bortoletto, Introduzione
Parte I. Dal locale al globale
Everardo Minardi, Locale e globale: gli effetti di ritorno della globalizzazione silenziosa
Daniela Grignoli,
La co-creazione dello sviluppo locale
Antonio Ruggieri,
Per un Molise glocale. Modelli di rigenerazione territoriale
Marcos Aurelio Saquet,
Praxis in territorial counter-hegemonic development: other paradigms of research and participatory action
Mauro Giardiello,
Rosa Capobianco, L'inclusione delle seconde generazioni nei contesti locali: scuola e appartenenza
Cláudio Jorge Moura de Castilho,
Il consolidamento dei territori al bivio tra locale e globale: il ruolo dell'università
Parte II. Innovazioni e trasformazioni nella dimensione del locale
Adilson Francelino Alves, Theoretical axes for studies of Solidary Social Economy: the case of credit cooperativism of the Family Agriculture of the Southwest Paraná-Brazil
Silvia Fornari,
L'associazionismo femminile in Umbria: tra realtà e prospettive
Luca Mori,
La vita difficile della classe media. Una ricerca sulle famiglie veronesi
Nico Bortoletto,
Il locale attraverso turismo e sport
Eleonora Sparano,
Dialoghi glocali e sfide del tempo. L'acqua alla base dello sviluppo umano integrato.

Contributi: Francelino Adilson Alves, Rosa Capobianco, Silvia Fornari, Mauro Giardiello, Everardo Minardi, Luca Mori, Claudio Jorge Moura de Castilho, Antonio Ruggieri, Marcos Aurelio Saquet, Eleonora Sparano

Collana: Temi dello sviluppo locale

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche