Educare al plurilinguismo.

A cura di: Stefania Cavagnoli, Mirca Passarella

Educare al plurilinguismo.

Riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche

Il volume descrive una sperimentazione di insegnamento plurilingue in una scuola primaria della Provincia di Bolzano, inserendola nell’attualità della ricerca didattica e fornendo esempi concreti per affrontare l’insegnamento disciplinare in lingua seconda.

Printed Edition

23.00

Pages: 176

ISBN: 9788856835748

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 1058.27

Availability: Nulla

Pages: 176

ISBN: 9788856843828

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1058.27

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Affrontare un percorso di educazione plurilingue rappresenta una sfida non solo per i bambini e le bambine che lo percorrono, ma per tutti i partecipanti alla didattica in atto (docenti, dirigenti, genitori).
Nel volume si descrive una sperimentazione di insegnamento plurilingue in una scuola primaria della Provincia di Bolzano, inserendola nell'attualità della ricerca didattica e fornendo esempi concreti per affrontare l'insegnamento disciplinare in lingua seconda. Nella prima parte, più teorica, si affrontano i temi dell'educazione plurilingue e dell'alfabetizzazione bilingue; nella seconda, vengono riportate narrazioni e sintesi delle docenti, sperimentate nelle classi e riflettute in un percorso di ricerca azione.

Stefania Cavagnoli è professoressa associata di Linguistica e glottologia presso l'Università di Macerata, dove insegna didattica delle lingue e linguistica applicata. I temi della sua ricerca riguardano i linguaggi specialistici e la loro didattica, e il plurilinguismo, con particolare attenzione all'acquisizione precoce. Collabora nell'ambito della formazione degli insegnanti. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni a livello internazionale, spesso in collaborazione con studiosi di altre discipline. Per i nostri tipi ha pubblicato, con E. Di Giovanni e R. Merlini: La ricerca nella comunicazione interlinguistica (2008). È membro del comitato scientifico di Rassegna.
Mirca Passarella dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Bolzano VI, fa parte del comitato scientifico di Rassegna. Animatrice di numerosi progetti di innovazione scolastica e di sperimentazione linguistica, ha attivato con alcuni docenti della scuola Manzoni di Bolzano, le sezioni paritetiche bilingui. Ha incarichi di insegnamento in didattica del linguaggio e nel laboratorio di letto scrittura presso la Facoltà di scienze della formazione della Libera Università di Bolzano oltre a essere responsabile del Tirocinio.

Stefania Cavagnoli, Mirca Passarella, Introduzione
Stefania Cavagnoli, Educazione plurilingue: politica, teorie e metodi
Mirca Passarella, Il progetto: contesto territoriale e descrizione della sperimentazione bilingue
Mirca Passarella, Alfabetizzazione bilingue
I laboratori disciplinari
Antonella Zavanin, Introduzione: Il laboratorio didattico. Idee e spunti di riflessione
Adriana Panerari, Laboratorio di scienze
Valentina Lazzarotto, Serena Sabattini, Antonella Zavanin, Laboratorio di matematica
Licia Di Blasi, Laboratorio di geografia
Sonia Fiorentino, Andreas Werth, Laboratorio di riflessione linguistica
Lucia Scattaglia, Heather Padua, Laboratorio d'informatica in lingua inglese,
Stefania Cavagnoli, Sonia Fiorentino, Mirca Passarella, Andreas Werth, La valutazione
Stefania Cavagnoli, Il ruolo dell'osservazione
Le autrici e gli autori.

Contributors: Licia Di Blasi, Sonia Fiorentino, Valentina Lazzarotto, Heather Padua, Adriana Panerari, Serena Sabattini, Lucia Scattaglia, Andreas Werth
 
 Werth, Antonella Zanivan

Serie: Lingua, traduzione, didattica

Subjects: Linguistics - Disciplinary Didactics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in