Etica e scenari di responsabilità sociale

Guido Lazzarini

Etica e scenari di responsabilità sociale

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846480989

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1042.46

Disponibilità: Esaurito

L'accresciuta attenzione alla dimensione etica in tutti i campi della vita sociale è una conseguenza delle profonde trasformazioni che stanno avvenendo in questi anni: da una parte il processo di democratizzazione fa sì che ciascun cittadino si senta coinvolto in prima persona nei problemi etici che riguardano l'umanità intera, dall'altra i principi e le regole etiche tradizionali vengono sottoposti ad un radicale riesame, per stare al passo con i profondi mutamenti introdotti dagli sviluppi delle conoscenze tecnico-scientifiche e biomediche. Politica, relazioni sociali, organizzazioni aziendali, distribuzione delle risorse e degrado ambientale, sono campi investiti dalla riflessione etica poiché il carattere generale e necessario dell'etica obbliga a non escludere dalla sua sfera nessun aspetto della vita umana. Nella situazione attuale non può esistere sviluppo senza un'etica che orienti l'agire umano, poiché lo sviluppo è un processo integrale che riguarda aspetti politici, economici, sociali e culturali. Se tale processo non viene orientato da contenuti e obiettivi etici, lascia questioni insolute e produce risultati controversi.
Il volume intende ridefinire alcuni principi etici a fondamento dell'agire sociale, alla luce dell'etica della responsabilità condivisa. Sulla base di tali principi sono affrontate alcune fra le tematiche più attuali del vivere sociale: la governance globale con il tema dello sviluppo sostenibile, le imprese e le loro responsabilità sociali, le reti sociali di fiducia e le loro proposte di modelli di economia solidale e infine la governance del territorio, nella quale tutte le dimensioni prese in esame vanno a confluire. Il punto di vista locale diventa dunque l'orizzonte d'arrivo e non lo spazio della semplice ricaduta di scelte elaborate altrove.

Guido Lazzarini è professore di Sociologia e Sociologia del terzo settore presso la Facoltà di Economia di Torino e il Polo universitario di Asti. Fra le numerose pubblicazioni, nell'ambito della teoria sociologica, si ricordano alcuni volumi: L'integrazione sociale 1991; Sociologia e ordine sociale 1993, La società multietnica 1994, Razionalità e senso in un passaggio d'epoca 1999, Discrasia. Patologie di un rapido mutamento sociale 2004.



Introduzione
(Gli uomini da sempre si danno principi etici; Stati di criticità e sensibilità etica; Etica e scenari di responsabilità sociale: il percorso dell'opera)
Parte I. Linee di un'etica della responsabilità condivisa nell'era della globalizzazione
L'etica
(Precisazioni introduttive; Costruzione e ricostruzione di principi etici; L'agire etico nella società complessa)
Fattori che promuovono l'etica della responsabilità nella società complessa)
Fattori che promuovono l'etica della responsabilità nella società attuale
(Etica della convinzione ed etica della responsabilità; Consapevolezza del rischio ed etica della responsabilità; Reti sociali di fiducia e propensione all'agire etico)
Lineamenti di etica della responsabilità condivisa
(Nuove dimensioni dell'etica della responsabilità; La questione del limite e l'ingegneria genetica; Orientamenti valoriali alla base di un'etica della responsabilità condivisa)
Parte II. Scenari di responsabilità globale
Globalizzazione e governance globale
(La globalizzazione; Verso uno sviluppo più umano; Libertà dei mercati e assetto socioeconomico; Problemi aperti; Lo sviluppo secondo i canoni della sostenibilità)
Responsabilità sociale d'impresa (Rsi)
(L'impresa responsabile; Strumenti di definizione della responsabilità sociale d'impresa; Aspetti innovativi nella Rsi; Ruolo della Rsi nel processo di umanizzazione dell'economia globale)
Costruzione di economie solidali
(Le organizzazioni non governative (Ong); Cooperazione decentrata: attori e processi; La Banca Etica)
Parte III. Scenari di responsabilità locale
Sussidiarietà e governance locale
(Il principio di sussidiarietà; Sussidiarietà e governance locale; Decentramento e cooperazione)
Governance del territorio nell'ottica della responsabilità condivisa
(Il territorio; Dimensione conservativa del territorio; Sviluppo territoriale locale; L'impresa, sede localizzata di un mondo globale)
Processi di costruzione di prossimità sociale
(L'orizzonte comunitario; Reciprocità fiduciaria e responsabilità condivisa; Percorsi di prossimità nella società civile)
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche