Futuro e complessità

Gruppo Promozione Analisi

Futuro e complessità

Metodologia per la previsione di medio e lungo periodo

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 276

ISBN: 9788820445669

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 913.3

Disponibilità: Nulla

In un mondo reso sempre più ristretto dai rapidi mutamenti tecnologici è sempre più necessario guardare avanti e saper comprendere quali saranno i problemi da affrontare entro i prossimi 10-20 anni, non solo nel settore tecnologico ma anche in quello economico, sociale e politico.

Tutto ciò ha reso necessaria la formulazione di approcci e metodologie sempre più rigorosi che utilizzano l'apporto di discipline diverse, capaci cioè di affrontare la complessità dei mutamenti.

Il contributo di diverse discipline alla previsione è quindi necessariamente aumentato negli ultimi anni e la multidisciplinarietà è diventata una delle caratteristiche fondamentali della previsione stessa.

Per queste ragioni il volume si presenta con la specificità della multidisciplinarietà e affronta sia gli aspetti storici e teorici della previsione di medio e lungo periodo che quelli più strettamente metodologici, attraverso l'apporto di studiosi provenienti da aree diverse, uniti però dalla convinzione che prevedere è necessario e che gli approcci devono essere sempre più rigorosi nella loro molteplicità per essere utilizzabili da chi deve prevedere e scegliere per decidere.

La prestazione specifica di metodologie di previsione a medio e lungo periodo è sembrata utile al fine di offrire a ricercatori e giovani che intendono occuparsi di previsione, indicazioni utili sia a chi studia sia a chi decide.

Alcune aree sono apparse particolarmente rilevanti per il loro recente sviluppo e sono state trattate come "case-studies" al fine di sottolineare l'utilità di tali studi a fini decisionali. E' nella capacità di prevedere ed anticipare che si giocano le possibilità di sviluppo delle società, dei paesi e dei continenti ed è solo nell'equilibrio tra conoscenza e scelta che si può influire sul futuro. Quindi conoscere per meglio scegliere, è questa l'indicazione del presente volume, uno dei pochi lavori di previsione di medio e lungo periodo pubblicati in Italia.

*Al Gruppo partecipano: E.Barbieri Masini, P.Bisogno, S.Cipolla, U.Colombo, M.Del Vescovo, M.Di Palma, R,Guarini, U.Gori, P.Isernia, G.Lanzavecchia, G.Marbach, C.Marchetti, U.Ratti, S.Rizza, A.Rizzi, A.Solustri

• Teoria, storia ed aspetti epistemiologici della previsione
* Aspetti cruciali nello studio del futuro, di Giorgio Marbach
* Gli studi previsionali: rassegna storica e critica, di Salvatore Rizza
• Approcci e metodologie della previsione
* Metodi di previsione esplorativi e normativi, di Eleonora Barbieri Masini
* La previsione settoriale: problemi e metodi, di Maurizio Di Palma
* Il contributo della statistica alla previsione, di Alfredo Rizzi
* Introduzione agli scenari,
di Pierangelo Isernia
* L'ordine nel caos: strutture semplici nei sistemi economici e individuali e loro uso per la previsione, di Cesare Marchetti
* Utilità e limiti degli scenari globali a fini strategici, di Umberto Colombo
• La previsione in aree specifiche
* L'analisi politica: metodi e tecniche, di Umberto Gori
* La previsione tecnologica,
di Paolo Bisogno
* Nuove tecnologie, di Umberto Ratti
* Le risorse naturali oggi e in prospettiva, di Giuseppe Lanzavecchia
* Probabile evoluzione del sistema industriale italiano, di Alfredo Solustri
* Occupazione: proiezioni e tendenze, di Renato Guarini
* Il ruolo e le tecniche di previsione nei trasporti, di Mario Del Vescovo
* Agricoltura all'anno 2000,
di Salvatore Cipolla

Contributi: E. Barbieri Masini, Paolo Bisogno, S. Cipolla, U. Colombo, M. Del Viscovo, M. Di Palma, U. Gori, R. Guarini, P. Isernia, G. Lanzavecchia, G. Marbach, C. Marchetti, U. Ratti, S. Rizza, Andrea Rizzi, A. Solustri

Collana: Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica Cnr

Argomenti: Economia industriale - Change management, gestione dell'innovazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche